Cerca nel blog

lunedì 18 dicembre 2017

comunicato stampa

GEOTERMIA A BASSA E MEDIA ENTALPIA: RISCHI E CONSEGUENZE




Oggi 18 dicembre ad Arcidosso si è svolto l'incontro dei rappresentanti degli Enti Pubblici nella sede dell'Unione dei Comuni Montani Grossetani.

 https://drive.google.com/file/d/1VsSvoWy0sZSHeHGftgfOjFlWN_Ov502H/view?usp=sharing

L'incontro è stato dedicato alla presentazione del nuovo bando regionale per il sostegno alla realizzazione di progetti di "efficientamento energetico degli immobili pubblici" (POR FESR 2014-2020 – bando pubblicato su BURT n. 30, supplemento 105, parte III – 26 luglio 2017).

La Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 10360 del 14 luglio 2017, ha approvato il bando Por Fesr 2014-2020 - Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici (allegato 1 del decreto).

L'obiettivo è la realizzazione dell'efficienza energetica per gli immobili pubblici. Vi sono varie opportunità di finanziamento e soluzioni tecniche disponibili per gli Enti Pubblici che rappresentano i potenziali beneficiari, che devono essere localizzati all'interno del territorio regionale.

Possono presentare domanda solo i seguenti soggetti pubblici: Enti Locali quali Comuni, Province, Città Metropolitane, Unioni di Comuni; Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere.

Come Comitati siamo molto preoccupati, perché nell'elenco delle varie possibilità di produrre energia, salta di nuovo fuori la geotermia a bassa e media entapia. Nell'allegato 1 al punto 3.1 leggiamo: "Tipologie di interventi ammissibili alla lettera B: al punto 2b) impianti geotermici a bassa e media entalpia". Siamo già impegnati a opporci agl'impianti geotermici "Flash" e agl'impianti a circuito chiuso sul Monte Amiata.

Come ambientalisti avevamo già informato i cittadini di quest'eventualità, e dei rischi che derivano dalla geotermia, nell'incontro pubblico tenuto a Grosseto il 3 ottobre 2017 – sul nostro blog è anche possibile vedere il video della diretta dell'incontro.

.Come Comitati ribadiamo che siamo fermamente contrari alla geotermia, sia essa a bassa, media o alta entalpia, peggio che mai qualora in abbinamento con impianti di Biomasse, Biogas e Pirogassificatori. Abbiamo tenuti diversi incontri pubblici, per spiegare i rischi legati alla geotermia. qui troverete le informazioni della diffida che abbiamo presentata ai Comuni.

Invitiamo i cittadini, i comitati, le associazioni, le aziende, le attività commerciali, chiunque ama e vuol difendere questo territorio, le sue bellezze, il paesaggio, la salute, i prodotti locali di pregio, a collaborare e ad aderire alle iniziative che stiamo portando avanti sul territorio. È necessario organizzare e coordinare meglio le varie iniziative, per essere più efficaci nelle azioni da intraprendere, superando la scarsa informazione riguardo questi problemi e argomenti, consentendo così ai cittadini di conoscere gli strumenti disponibili.

Tutela della Salute, Tutela Ambientale e della Trasparenza

Per partecipare ai Gruppi e Tavoli di Lavoro contattateci: carloleoni16@gmail.com


Collegamento al video della contestazione: https://drive.google.com/file/d/14B8w-MiMqL3oky7-0RrBZQSQ5LG7kY63/view?usp=sharing


info Pressioni per non far pubblicare un articolo e tentativi di screditare l'operato degli scienziati. https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/18/sisma-e-trivelle-il-giornalista-di-science-pressioni-per-non-pubblicare-il-rapporto/955605/



Comitato Salute e Ambiente – pagina Facebook;

Salviamo la toscana dalla geotermia per la salute dei cittadini – pagina Facebook;

No trivelle, geotermia sostenibile – gruppo Facebook;

Canale Youtube;

Contatto Twitter;

Contatto Skype @carloleoni16 


Collegamento al video della contestazione: 

https://drive.google.com/file/d/14B8w-MiMqL3oky7-0RrBZQSQ5LG7kY63/view?usp=sharing 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota