Cerca nel blog

mercoledì 20 dicembre 2017

Anziani e Bambini … Testimoni di un Tempo. Il progetto della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Giulianello di Cori

Natale in Tour di fine anno per gli alunni delle sezioni A~B~C~D che hanno trascorso tre giornate con i nonni ospiti delle strutture locali Casa di Riposo "Villa Ascenzia", Centro socio culturale "Il Ponte" e Parrocchia San Giovanni Battista.

Si è conclusa in questi giorni la fase iniziale del progetto dell'Istituto Comprensivo Statale di Cori "Cesare Chiominto" - "Anziani e Bambini … Testimoni di un Tempo" -  che ha visto protagonisti gli alunni e le insegnanti delle sezioni A~B~C~D della scuola dell'infanzia "Gianni Rodari" di Giulianello, gli ospiti e gestori della Casa di Riposo "Villa Ascenzia", del Centro socio culturale "Il Ponte" e della Parrocchia San Giovanni Battista.

Il "Natale in Tour" – tre tappe nelle tre strutture locali – è stato l'epilogo delle attività svolte dai piccoli nella prima parte dell'anno scolastico. Si sono esibiti in recite, balli e canti, ascoltato e condiviso con i nonni narrazioni e usanze natalizie. A loro hanno donato i propri lavoretti: biscottini di pan di zenzero preparati in classe nel laboratorio di pasticceria "Gli allegri pasticcioni", un alberello di Natale costruito con legnetti e una raccolta di generi alimentari destinata agli indigenti.

Il progetto "Anziani e Bambini … Testimoni di un Tempo" punta a recuperare il senso e il valore del tempo attraverso l'interazione fra generazioni, dando rilevanza alla figura dell'anziano, testimone e custode di antiche tradizioni. I bambini approcciano a manualità che richiedono pazienza e concentrazione, cominciano a riconoscere il ruolo sociale degli anziani, sviluppano capacità di ascolto e sperimentano il tempo della natura che in origine scandiva i ritmi di vita.  

Il differente rapporto dei giovani e degli anziani con il tempo è stato considerato da vari punti di vista. Tre in particolare. L'alternanza di impegni che caratterizza la stagione della giovinezza e la rountine tipica della vecchiaia. La diversa quantità e qualità del tempo libero a disposizione, appannaggio dei ragazzi di ieri rispetto a quelli di oggi. Il modo di vivere la quotidianità, con i giovani proiettati verso il futuro e gli anziani fermi nella contemplazione del passato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota