Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2016

Malagrotta, M5S: “Scelta oscena del governo. Altro che piano anti smog”

Roma, 10 febbraio 2015 - «Ecco il vero volto del governo che intavola inutili discussioni programmatiche anti smog con gli enti locali. Otto nuovi inceneritori e la riaccensione di quello a Malagrotta. Una scelta scellerata che mostra i veri interessi di Galletti. Sono quelli degli industriali. Non avevamo dubbi ma quanto ha detto oggi in Aula è l'ennesima conferma. Speriamo che le Regioni si oppongano fermamente», è quanto dichiarano i deputati del M5S della Commissione Ambiente.

 

«Riaccendere Malagrotta è un crimine – spiega Stefano Vignaroli, deputato M5S e vicepresidente della Commissione sul ciclo dei rifiuti – come se gli abitanti di Valle Galeria non avessero patito abbastanza. Poi si rifà entrare dalla finestra chi si stava cercando di far uscire dalla porta, cioè il patron della discarica, Manlio Cerroni». 

La discarica venne chiusa per evitare le pesanti sanzioni europee ma nessuno ha ancora arginato la contaminazione delle falde superficiali e profonde ed il risanamento rimane un miraggio nonostante sul tema sia intervenuto il Consiglio di Stato. 

Mentre la Procura indaga su Cerroni per quello che dichiara essere un vero e proprio "sodalizio criminale in grado di influenzare la pubblica amministrazione", la Prefettura ha lanciato blande interdittive antimafia, ancora oggetto di appello, che dopo l'esplosione del caso Mafia Capitale andrebbero riscritte. Ho già sollecitato sul tema il Prefetto di Roma Gabrielli visto che si vuol mettere in mano al medesimo imprenditore che ha distrutto il territorio di Malagrotta un nuovo giocattolo nuovamente incentivato con i soldi pubblici sottratti alle fonti rinnovabili. 

Nessuno ha mai approfondito il tema inceneritore di Malagrotta come invece abbiamo fatto noi del M5S. «Sugli atti del Gestore dei Servizi Energetici nazionali, il GSE, è evidente che si tratta di una scatola vuota con un inceneritore sperimentale non funzionante e ulteriori linee da costruire. Una macchina che fino ad ora è servita solo a bruciare incentivi pubblici che in futuro produrrà energia sufficiente solo per autoconsumo, senza nessuna convenienza per le tasche dei cittadini. Far accendere questa macchina comporterà l'ennesima distorsione del mercato con rallentamento della filiera del riciclo e della raccolta differenziata, inoltre le norme comunitarie verranno nuovamente aggirate con il rischio di perpetrare questa annosa situazione di emergenza strumentale e criminosa nella provincia di Roma».




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota