A questo fine nel Decreto Legge "Giubileo" sono stati stanziati altri 25milioni di euro per il ripristino degli alloggi.
A quasi un anno di distanza oggi ho chiesto, durante la seduta dell'11 febbraio 2015 della Commissione Ambiente, informazioni dettagliate sull'andamento dell'attuazione del piano di recupero degli alloggi.
Nel rispondere all'interrogazione il Ministero, nella persona del Sottosegretario Del Basso De Caro, ha sostanzialmente ammesso il ritardo del piano di recupero e che al dicembre 2015 sono state messe a disposizione dei bilanci delle regioni solo le risorse finanziarie per gli interventi di lieve entità e che come commissione competente dovremo attendere ancora diversi mesi per conoscere gli esiti del programma.
"Esprimo preoccupazione poichè nel Piano Casa dell'ex Ministro Lupi è prevista la vendita degli alloggi popolari, ed il rischio è di non garantire il passaggio delle famiglie in altri alloggi dato che ad oggi questi mancano o sono assegnati con estrema lentezza. Su questo passaggio il Ministro è stato poco chiaro, e chiedo con forza iniziative concrete per evitare che centinaia di famiglie restino in mezzo ad una strada".
Vendere il patrimonio pubblico è un atteggiamento folle e poco lungimirante che ci dimostra che ormai lo stato non si comporta più da buon padre di famiglia nei confronti dei suoi cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento