Dal 20 al 27 giugno trekking con Reinhold Messner nel regno di Re Laurino, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO. Il mercoledì, avrete l'opportunità di conoscere le "montagne più belle del mondo" insieme a Reinhold Messner e, durante l'escursione, l'alpinista estremo racconterà aneddoti sulle sue scalate e l'origine di una passione che ebbe inizio proprio nelle Dolomiti. Dopo un pic-nic a base di prodotti agricoli tradizionali, ogni partecipante avrà la possibilità di porre qualche domanda a Reinhold Messner, in occasione di un colloquio alpino aperto a qualsiasi tema.
Programma
Martedì
Escursione guidata lungo il Sentiero del Labirinto
Dal Passo di Costalunga passando per i prati del Latemar, il sentiero raggiunge un avvallamento (il cosiddetto "Geplänk), dove ha inizio il labirinto al di sotto del Gruppo del Latemar: un autentico dedalo di blocchi rocciosi e massi d'ogni dimensione. Le marcature rosse consentono a tutti gli escursionisti di individuare il cammino sopra e sotto i detriti rocciosi. Un'escursione emozionante per grandi e piccini!
Mercoledì
Escursione e colloquio alpino con Reinhold Messner
Il tour con Reinhold Messner ha inizio a San Cipriano e attraversa la romantica e incontaminata Val Ciamin, tra lo Sciliar e il Catinaccio, fino a raggiungere il Rechter Leger, un meraviglioso belvedere con area di sosta nel cuore del regno di Re Laurino, che invita a concedersi attimi di relax. Il momento clou del pomeriggio è il colloquio alpino con Reinhold Messner, lieto di rispondere alle domande dei partecipanti.
Mercoledì
Merenda del montanaro con Reinhold Messner
Al Rechter Leger i partecipanti degustano la "merenda del montanaro" (Berglermarende). I "Bergler" erano una società alpina, fondata a Bolzano nel 1924, i cui membri quasi tutti i fine settimana suscitavano notevole interesse con le loro impegnative escursioni sul Catinaccio. E, come un tempo, il pranzo è a base di prodotti tipici di Tires.
Mercoledì
Alla scoperta del centro visite del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio
Nel pomeriggio, attraverso la Val Ciamin si fa ritorno a Tires, dove gli escursionisti potranno ammirare il Centro visite del più antico parco naturale ell'Alto Adige e la segheria veneziana in funzione.
Venerdì
Escursione guidata al rifugio Roda di Vaèl
Da Vigo di Fassa si sale con la funivia a Ciampedie e lungo l'Alta Via di Fassa si raggiunge il Rifugio Roda di Vaèl, immersi in un paesaggio mozzafiato circondato dalle torri ricche di crepacci dell'omonima vetta e da emozionanti cime dolomitiche. Dopo la pausa pranzo presso il rifugio, si scende in direzione del Passo di Costalunga, da cui si fa ritorno a Tires al Catinaccio con l'autobus.
(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)
Associazione turistica Tires al Catinaccio
Via San Giorgio, 79
I-39050 Tires
Tel.: +39 0471 642 127
Fax: +39 0471 642 005
Website: www.tiers.it
Nessun commento:
Posta un commento