Cerca nel blog

mercoledì 17 giugno 2015

comunicato stamopa Accentro

Berlino - città smart!

Berlino è al momento la città più richiesta d’Europa. Qui, ogni anno emigrano migliaia di persone provenienti non solo dai paesi europei, bensì molti giungono anche dal continente asiatico e americano. Secondo l’Istituto di statistica federale di Berlino-Brandeburgo entro l’anno 2030 sul territorio capitolino saranno presenti oltre 250.000 nuovi berlinesi in più. Inoltre l’età media della popolazione, relativamente bassa rispetto alle maggiori capitali mondiali, passerà da 42,3 anni (dato raccolto nel 2011) a 44,2. L’affluire di così tanti nuovi cittadini e l’emergere dunque di nuove necessità e bisogni ha spinto il Land Berlino a creare un nuovo piano di sviluppo urbano, sociale e ambientale denominato “Berlino smart-city”.

A questo progetto, che ha lo scopo di utilizzare le più nuove tecnologie sia nel campo digitale che in quello della comunicazione, collaborano trecento tra équipe di ricercatori e aziende. Gli obiettivi principali sono l’ottimizzazione e il maggiore risparmio delle risorse energetiche, ovvero rendere la città “climaticamente neutrale” riducendo le emissioni di gas del settanta per cento entro il 2050, passando dalle attuali 7 tonnellate/anno pro capite a meno di due tonnellate. A tal proposito l’Istituto di ricerca nel campo climatico di Potsdam PIK  è stato incaricato di formulare proposte per la riduzione del consumo energetico. Secondo il suo direttore, Hans Joachim Schellnhuber, Berlino con le sue iniziative in campo tecnologico e ambientale si avvia a diventare un modello per le altre metropoli del mondo. Inoltre tramite questo piano ci si è proposto come scopo l’ingrandimento e miglioramento dei settori dell’industria scientifica e tecnologica, estensione degli scambi nazionali e internazionali e infine perfezionamento del trasporto pubblico. 

Per realizzare i fini della pianificazione “Berlino smart-city”, ovvero di ridurre il consumo di risorse, sarà inoltre necessario il riammodernamento e la conversione di quartieri ed edifici già esistenti, oltre che l’edificazione di nuove complessi residenziali a basso consumo energetico. Esempi di idee in questa direzione sono l’utilizzo di smart grid, ovvero reti intelligenti per la gestione dell’energia, oppure l'uso potenziale di edifici residenziali come fonte di energia solare.

L’obiettivo di Berlino sembra essere ambizioso, ma pare che la città si stia muovendo nella direzione giusta.

Per saperne di più consultate www.accentro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota