Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Mercoledì 27 maggio ore 11 Scuderie Estensi, Quella lunga notte in trincea

Il giorno 27 maggio alle ore 11,00, presso la sala conferenze delle Scuderie Estensi di Tivoli, un gruppo di allievi del Liceo Classico Amedeo di Savoia di Tivoli presenta la performance Quella lunga notte di trincea risultato di un laboratorio meta – teatrale sul tema della Prima Guerra Mondiale.
Il laboratorio, a cura di Officina E.S.T. 2.0– Officina Culturale della Regione Lazio, in collaborazione con l'Istituto Amedeo di Savoia e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Tivoli, si è svolto nel corso dell'anno scolastico e ha visto la partecipazione di studenti del quarto e quinto anno.
Si tratta di un esperimento a carattere multidisciplinare che unisce alla riflessione sugli accadimenti storici, una elaborazione di codici espressivi.
Durante gli incontri i partecipanti hanno infatti dato corpo alle considerazioni emerse attorno all'antitesi guerra/pace, attraverso la creazione di brevi testi e l'invenzione di una scrittura scenica che prevede interventi musicali e visivi.
Il lavoro che viene presentato è interamente immaginato dai ragazzi.
Partecipano alla performance del 27: Lenardo Di Marco, Marianna Mastragostino, Alessia Olmi, Giada Rienzi, Giorgia Russo, Alice Tozzi , Maria Elena Tozzi, Tatiana Petrova.
Hanno condotto i laboratori Gloria Sapio e Maurizio Repetto.
L'attività è a carattere gratuito ed è sostenuta dal contributo dell'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio.
Per maggiori informazioni




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota