Cerca nel blog

venerdì 8 agosto 2014

Con gentile richiesta di pubblicazione_CONTEMPORANEATEATRO 2014_dal 16 al 31 agosto_Gavignano Rm/Colleferro

Gentile Redazione
vi scrivo per segnalarvi che dal 16 al 31 agosto si terrà la quinta edizione 
di CONTEMPORANEA TEATRO 2014, Festival di Teatro e Musica, 
che quest'anno avrà luogo nei comuni di Gavignano Rm e Colleferro
una grande festa del teatro contemporaneo, dove l'arte scenica supererà i propri confini, ridefinendo il territorio dei comuni dei Monti Lepini, attraverso suggestioni visive, sonore, digitali e multimediali.  

Sperando di poter vedere la notizia pubblicata,
allego comunicato stampa e materiale fotografico.

Rimango a disposizione per richieste o informazioni.
Grazie
Alice_3332492321




quinta edizione 

SCENARI ARCHEOLOGICI PER LA DRAMMATURGIA
D' AVANGUARDIA

dal 16 al 31 agosto 2014
GAVIGNANO RM – COLLEFERRO


Il Festival Contemporanea, giunto con successo alla quinta edizione, sceglie per il 2014 di concentrarsi a Gavignano Rm, nel cuore della regione Lazio. Una grande festa del teatro contemporaneo, dove l'arte scenica supera i propri confini  e naturalmente  ridefinisce il territorio attraverso suggestioni visive, sonore, digitali e multimediali, pensata per  attraversare le strade antiche e suggestive dei comuni dei
Monti Lepini, con la creatività e l'innovazione del linguaggio della ricerca teatrale che sperimenta sulla scena. L'idea è quella di raccontare ed esportare il talento di alcune compagnie europee, tentando la sinergia tra le diverse sensibilità artistiche e l'identità dei luoghi ospiti. Piazze, palazzi storici, conventi, aree archeologiche, sono le  scenografie naturali degli spettacoli teatrali di Antonio Rezza e Flavia MastrellaFanny & AlexanderSimone Cristicchi.
C
entrale nella programmazione, il concerto spettacolo di Marina Rei.

Il Palazzo Baronale, detto Corte, cuore del borgo gavignanese, ospiterà la mostra Life Micro Macro di Tatiana Caputer Viber. La residenza di Debora Pappalardo, insieme al Maestro Edoardo M.Reyneri,  porterà alla produzione di un atto teatrale inedito, legato ad un workshop/ laboratorio esperienziale tenuto con i residenti. La compagnia INEUROFF, nota per le suggestive macchine sceniche, ha riadattato per il panoramico Pincetto, l'ultima opera.  La piazza dell' Assunzione di Gavignano ospiterà il monologo di Emiliano Valente. Il fascino evocativo dei luoghi prescelti, porterà alla rappresentazione delle opere nella massima esaltazione, in una forma minimale, composita ed integrata.

Ulteriore location d' eccezione  sarà il comune di Colleferro, scelta per rivalutare luoghi inusuali allo spettacolo dal vivo. Andrea Cosentino si esibirà all interno del mercato coperto. Un'inedita installazione sonora curata da Luigi De Angelis (Fanny&Alexander) e Sergio Policicchio, animerà gli ex rifugi della seconda guerra mondiale. La compagnia Ondadurto Teatro strabilierà la piazza Italia, centro della cittadina.

"Il progetto – precisa l'ideatrice Chiara Crupi del Kollatino Underground, insieme a Nicola Fagnani – è espressione dell'obiettivo di valorizzare la cultura come strumento di innovazione. Un progetto di ampie vedute perché realizza un laboratorio e centro d'avanguardia per attività di sperimentazione, aprendo i piccoli comuni a spazi nazionali e internazionali di promozione, di condivisione progettuale e di valorizzazione dei talenti contemporanei. Possiamo migliorare la qualità complessiva del sistema culturale regionale, attraverso un'efficace offerta che promuova una sorta di responsabilità 'a crescere' nei confronti del pubblico e del territorio e della promozione dell'inedito. Le opere scelte ricordano che ogni tempo di crisi è anche tempo di cambiamento, di trasformazione e di costruzione di paradigmi nuovi ed inediti; e che le arti, per prime, sanno rivelarci le tracce e gli indizi nascosti dei nuovi possibili paesaggi futuri. Un concetto, quello di crisi, che il Festival vuole declinare a partire dalle opportunità che vengono generate dal tramonto dei paradigmi tradizionali e in termini di scoperte, di pratiche nuove e combinazioni inedite con cui riscrivere i codici del nostro tempo. Un'idea di crisi come possibile forma di nuova energia sia in termini di forza attiva, sia in termini di resistenza."

Un progetto di Kollatino Underground in collaborazione con Opera Ovunque
Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Lazio, Assessorato cultura, arte e sport

 


Programma:
10  giorni di spettacolo dal vivo                                        

19 eventi
1 workshop laboratorio                                                     

1 produzione
1 Esposizione d'arte                                                                       

1 area Dj
2 giorni di interventi artistici disseminati fra vicoli e piazze

dal 16 al 26 agosto _ Gavignano Rm _ Il paese sorge su un piccolo promontorio situato alla confluenza fra i fiumi Rio e Sacco, nei monti Lepini. Piccolo gioiello di rara bellezza, vanta monumenti architettonici di pregio, risalenti all' epoca romanica e medievale e patria del Pontefice Innocenzo III. Un paese di circa 2.000 abitanti, ricco di storia e tradizioni, luogo ideale per ospitare il festival, che nasce proprio per "esaltare gli scenari architettonici ed i monumenti paesaggistico e naturali attraverso spettacoli di nuova drammaturgia contemporanea".

16 agosto _ concerto spettacolo di Marina Rei (via Roma) 
18 agosto _ Interventi artistici disseminati per vicoli e piazze del paese "Cabaret Carnival" a cura di ORQUESTA  06 _  "ITALIAN LAB"  a cura di THE CLIMB
20 agosto _ "Mio nonno è morto in guerra" di e con Simone Cristicchi (Pincetto, Gavignano Rm)
22 agosto _ "La Banda del Gobbo" di e con Emiliano Valente (Gavignano Rm)
23 agosto _ "Pitecus" di e con Antonio Rezza e Flavia Mastrella (Pincetto, Gavignano Rm)                                                            
25 agosto _ workshop residenza a cura del maestro Edoardo Reyneri 
ore21 _ "AWN...all we need" di Debora Pappalardo ed Edoardo Reyneri (Gavignano Rm) 
26 agosto _  "ACTIONS#2" produzione INEUROFF

Mostra  permanente Life Micro Macro di Tatiana Caputer Viber (Corte)
31 agosto _ presentazione del libro "Radici e Gemme" di Alfonso Pascale

dal 29 al 31 agosto _ Colleferro
29 agosto _ "Primi passi sulla luna" di e con Andrea Cosentino (Mercato coperto)
30 agosto _ "Crash Flyght" di Ondadurto Teatro (Piazza Italia)
31 agosto _ "Buco Bianco"
paesaggio sonoro (Ex rifugi)
un progetto di Luigi De Angelis  (Fanny&Alexander) e Sergio Policicchio


La proposta individuata per il comune di Gavignano, prevede l' allestimento di tre aree destinate a differenti generi di spettacolo dal vivo, tutte dislocate nel comune di Gavignano. Le tre aree saranno attive per tutta la durata della manifestazione, coinvolgendo il pubblico in orari differenti.
La proposta per il Comune di Colleferro prevede l' allestimento del mercato coperto e degli ex rifugi, luoghi inusuali ma idonei per una proposta culturale di qualità adatta ad un pubblico eterogeneo.


Comune di GAVIGNANO RM _ COLLEFERRO 
come arrivare: Autostrada Roma Napoli  – uscita Colleferro

 Info: 
http://artinconnessione.com
cerca CONTEMPORANEA-TEATRO FEST anche su facebook

Ufficio Stampa: ARTINCONNESSIONE  +39.338.2006735
contemporaneateatro@gmail.com


 

 


Comunicazione e Ufficio Stampa
Organizzazione di eventi
Creazione website

Chiara Crupi  +39.3382006735
Vera Suprani  +39.3283019925
Roma (RM) - Italia


official website artinconnessione.com
official fan page facebook artinconnessione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota