Cerca nel blog

sabato 9 agosto 2014

Cni-Fsi risponde al “blitz” della Borsellino negli ospedali siciliani palermitani


09-08-2014 - L'assessore alla Salute della Regione Sicilia ha fatto una visita a sorpresa nei pronto soccorso e nei reparti dei principali ospedali di Palermo. Dopo le continue denunce avanzate dal sindacato Cni-Fsi relative ai reparti chiusi, ai posti letto dimezzati, alle aggressioni a medici e infermieri, Lucia Borsellino ha voluto verificare coi suoi occhi la situazione in cui versa la sanità siciliana, accompagnata dal direttore generale dell'assessorato Salvatore Sammartano. 

"E' da da 3 anni - commenta Calogero Coniglio, segretario regionale del sindacato Cni-Fsi - che chiediamo la ricognizione del personale in tutte le 17 aziende. A seguito di questo 'blitz', spero avvengano in tutti gli ospedali della regione, cogliamo l'occasione per precisare alcuni punti. In merito al problema della mobilità interregionale, anche la graduatoria del concorso va esaurita, altrimenti non possono essere banditi nuovi concorsi per nuove assunzioni e opportunità di lavoro agli Infermieri neo laureti e ai precari. Per  assegnare il personale in esubero nelle province dove c'è più bisogno si deve autorizzare la mobilità regionale e successivamente autorizzare la mobilità interregionale, e non assegnando  il personale in esubero dove ce n'è più bisogno con libertà di spostamento da una provincia all'altra come leggiamo dalla stampa".

Imboscati sì, questa O.S. è da 3 anni che richiede la ricognizione del personale in tutte le 17 aziende, ma esubero di Infermieri in Sicilia no, è assurdo – continua Coniglio – abbiamo denunciato continuamente a direzioni e stampa con fatti e numeri, che nei pronti soccorso ci aggrediscono quotidianamente per le lunghe attese, aggressioni per carenza di personale e pochi controlli che abbiamo denunciato alle 9 procure siciliane e ai prefetti. Basta confrontare gli standard del personale infermieristico con le regioni del nord e chiedere ai cittadini siciliani. E' sufficiente fare solo un esempio, in Sicilia siamo circa 38 Infermieri ogni 10 mila abitanti, ma basta spostarsi verso il Nord per rendersi conto della sproporzione, in Friuli Venezia Giulia sono 72 Infermieri ogni 10 mila abitanti".

"Ci diano i documenti richiesti con il numero di tutti i dipendenti del SSR e qui troveremo certamente esuberi di dirigenti e funzionari. Abbiamo richiesto documenti sul numero di dipendenti nelle 17 aziende siciliane ma ancora non abbiamo ricevuto risposte". 

La soluzione ai problemi della carenza del personale noi l' abbiamo sempre proposta: è la domiciliarizzazione di cure e assistenza territoriale". 

"Sui magazzini pieni di materiale e sull'esistenza di un magazzino con 18 milioni di euro di materiali custoditi di prossima scadenza, chi dovrebbe fare i controlli se non l'assessorato? Obiettivo miglioramento delle aree di emergenza ai direttori generali in 18 mesi? Speriamo sia solo una battuta, sono sufficienti massimo 6 mesi, è sufficiente chiedere e fare un tavolo di medici e Infermieri competenti che lavorano nell'area emergenza". 

"Una manciata di minuti negli ospedali è poco per capire tutte le problematiche della sanità siciliana - conclude Coniglio - La soluzione migliore, adottatta da tutte le regioni virtuose del nord, è l'assistenza territoriale, domiciliarizzazione delle cure. I ricoveri costano e l'assistenza a casa è il sogno di tanti anziani e pazienti. I pazienti oncologici dell'entroterra siciliano ad esempio per raggiungere i reparti specializzati di oncologia di città come Palermo e Catania impiegano 2 ore di macchina, se hanno familiari che l'accompagnano. Con  treni  e autobus invece impiegherebbero fino a 4 ore. La storia insegna che la Sicilia impara sempre per ultima dagli altri e, purtroppo, copiando".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota