Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2014

È possibile il sequestro preventivo della testata giornalistica online o della singola pagina web in caso di contenuti diffamatori!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

 

È possibile il sequestro preventivo della testata giornalistica online o della singola pagina web in caso di contenuti diffamatori!

 

Ancora una volta la Cassazione è tornata a ribadire che, ai siti internet, non si applicano le norme previste invece per i giornali tradizionali e ciò vale anche se essi fanno informazione quotidiana e trattano di cronaca o, addirittura, si limitano a "copiare e incollare" la notizie del rotocalco nella pagina web. Insomma, fino a quando non interviene una riforma del settore, le leggi previste per la carta stampata non si estendono al giornale online. (Cass. sent. n. 10594/14 del 5.03.2014).

 

La conseguenza – non di poco conto – è che ai media online non si applicano neanche le consuete garanzie costituzionali (Art. 21 Cost.), previste per la stampa, ivi compreso il divieto di sequestro. Detto più chiaramente, i siti web sono sequestrabili.

 

La portata della sentenza, emessa poche ore fa dalla Suprema Corte (che tuttavia segue un percorso già seguito dalla giurisprudenza), si risolve ovviamente in un maggior rischio di censura per il web, sebbene dall'altro lato della medaglia vi sia l'inapplicabilità al giornale online di alcune norme penali (per esempio, l'aggravante dell'uso del mezzo della stampa).

 

Così, se un articolo sul web ha natura diffamatoria, ben potrebbero i giudici disporre il sequestro con l'oscuramento del sito (nella migliore delle ipotesi, della sola pagina incriminata).

 

Gli spazi comunicativi sul web – ribadisce la Cassazione – non essendo giornali, non godono della speciale protezione prevista per la libertà di stampa. È sbagliato, quindi, ritenere che la copia web rappresenta solo l'archiviazione informatica dell'articolo stampato. La ragione è evidente: l'immissione di un documento sul web costituisce il presupposto tecnico per la sua diffusione in rete. E visitano il sito moltissime persone: in tanti possono leggere il documento che, dunque,non è archiviato ma, anzi, divulgato.

 

In altre parole, il rischio del web è la condivisione e la "proliferazione" a macchia d'olio dei contenuti, in quanto la notizia immessa in rete rimane fruibile per un tempo potenzialmente infinito e per un numero indeterminato di lettori.

 

Pertanto è legittimo – secondo i giudici – il sequestro preventivo di un articolo pubblicato su un sito internet, contenente espressioni ritenute lesive dell'onore e del decoro.

 

In ogni caso, conclude la Cassazione, la magistratura può procedere al sequestro solo se, dopo un vaglio attento del contenuto dei pezzi, si sia travalicato il diritto di cronaca e di critica.

Foggia, 6 marzo 2014                                     Avv. Eugenio Gargiulo

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota