Agli organi di Stampa
Ragusa, 13/02/2014
“Le fonti orali per la Storia contemporanea”, le iscrizioni entro il 21 febbraio
Ci sarà tempo fino al 21 febbraio per iscriversi al corso di aggiornamento per docenti “Le fonti orali per la Storia contemporanea” organizzato dall’Archivio degli Iblei, dall’Associazione italiana di fonti orali (AISO) e dall’Università degli studi di Catania.
Cinque incontri, diciotto ore di didattica, due eventi aperti al pubblico, un seminario sulla progettazione europea nel settore, il confronto in aula con alcuni tra i maggiori storici italiani distintisi nello studio delle fonti orali, un costo d’iscrizione puramente simbolico (20,00 €): sono questi i punti di forza del corso che dal 5 marzo si terrà nell’ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla con l’intervento di docenti del calibro di Giovanni Contini (presidente dell’AISO), Manlio Calegari (Università di Genova), Pietro Clemente (Università di Firenze), Rosario Mangiameli (Università di Catania), Giuseppe Barone (Università di Catania) e altri.
Si comincerà il 5 marzo alle ore 15.30 con l’incontro “Cosa si intende per fonti orali e loro rilevanza nella metodologia della ricerca storica”, a cura di Manlio Calegari.
Il 12 marzo, alla stessa ora, tre studiosi, Margherita Carbonaro, Marcella Burderi e Salvatore Licitra - che nei loro libri hanno ricostruito attraverso fonti orali rispettivamente la storia di una comunità italiana nella Bassa Sassonia, l’identità collettiva “sommersa” del territorio ibleo e le memorie dei reduci ragusani delle due guerre mondiali - confronteranno le loro esperienze in un seminario dal titolo “Italiani in Germania, donne nei paesi Iblei, ragusani in guerra”.
Il 25 marzo Pietro Clemente parlerà di “Storie di vita e percorsi migratori”, mentre il 2 aprile Rosario Mangiameli approfondirà il “Contributo delle fonti orali per la storia della Sicilia durante la seconda guerra mondiale”.
Il 7 aprile Giovanni Contini, terrà una lectio magistralis su “Temi e questioni emergenti nel dibattito fra gli storici orali in Italia e nel mondo”.
Nell’ambito del corso è previsto anche un incontro a cura dell’Istituto nazionale documentazione innovazione e ricerca educativa (Indire) sulla progettazione comunitaria dell’Erasmus plus, con riferimento al tema “Storie migranti” (martedì 11 marzo, ore 15.30 - Istituto d’istruzione “G. Galilei - T. Campailla”, Modica).
Oltre alle attività riservate agli iscritti, sono previsti due incontri aperti al pubblico. Il primo, dal titolo “Racconti di migranti”, si terrà giovedì 13 marzo alle ore 17.00, nel Centro studi “Feliciano Rossitto” (Via Ducezio 23) a Ragusa. Interverranno Margherita Carbonaro, autrice del libro “La vita è qui. Wolfsburg, una storia italiana” pubblicato nel 2012 dall'Istituto italiano di Cultura di Wolfsburg, e Giuseppe Barone che traccerà i lineamenti di una storia dei movimenti migratori nei paesi Iblei. L’incontro è organizzato dall’Archivio degli Iblei in collaborazione con l’Associazione Genius.
L’altro, previsto per martedì 8 aprile alle ore 17.00 nella Camera di Commercio di Ragusa, verterà su “I nostri testimoni: interviste, racconti e memorie”. Si tratta di un incontro dedicato alle fonti orali della storia locale, con l’intervento tra gli altri di Giovanni Contini. L’evento è realizzato dall’Archivio degli Iblei in collaborazione con l’Associazione Teatro Club “Salvy D’Albergo”.
Il corso è organizzato in collaborazione con il Centro studi “Rossitto” di Ragusa, la Fondazione “Grimaldi” di Modica, l’Associazione italiana dei maestri cattolici (AIMC), l’Unione cattolica italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori (UCIIM), l’Associazione pedagogica italiana (ASPEI) e con il sostegno del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e della Banca agricola popolare di Ragusa.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria organizzativa (Centro studi “Rossitto”, tel. 0932 246583 - 335 6476838; info@centrostudifelicianorossitto.it).
INpress ufficio stampa
Nessun commento:
Posta un commento