Cerca nel blog

giovedì 13 febbraio 2014

Comunicato del13/02/2014

Comunicato del13/02/2014

Relativo allo spettacolo

QUANDO NON HAI CAPITO CHIEDI SEMPRE: DON LORENZO MILANI

del 15/02/2014 ore 20.45

a Cordenons, Centro Culturale Aldo Moro

 

 

La storia di don Lorenzo Milani al Centro Culturale Aldo Moro

Dopo lo spettacolo su Carnera prosegue la rassegna “Grandi Uomini del Nostro Tempo” di Ortoteatro

 

Don Lorenzo Milani è stata una delle figure più significative della chiesa cattolica del dopoguerra.

Nel 1954 in una giornata piovosa di dicembre, arrivò a Barbiana, dove l'arcivescovo Florit di Firenze l’aveva allontanato per punizione dalla parrocchia San Donato di Calenzano.

Nel paesino toscano che sarebbe diventato la sua casa, il giovane sacerdote nato a Firenze in una famiglia altoborghese, appassionato di letteratura e musica classica inventava un nuovo modo di insegnare: la cultura come riscatto per i figli dei contadini e degli operai, la non violenza come pratica di vita.

Che resta oggi del priore di Barbiana, il prete di famiglia ebrea, morto a quarantaquattro anni?

La lezione di uno spirito libero che dentro la Chiesa e fuori va a cercare testardamente (e lo insegna con tenacia ai più sprovveduti) il significato delle parole, delle leggi, delle nobili esortazioni.

Prendendo spunto dai suoi scritti, "Lettera alla madre", "Lettera a una professoressa", "Lettera ai cappellani militari" e "Lettera ai giudici", Ortoteatro ha creato uno spettacolo che ripercorre la vita e i pensieri di questo grande maestro del novecento.

Dopo lo spettacolo su Primo Carnera, prosegue così al Centro Culturale Aldo Moro la rassegna “Grandi Uomini del Nostro Tempo” promossa da Ortoteatro e Comune di Cordenons.

L’appuntamento è per sabato 15 febbraio alle ore 20.45 quindi con “Quando non hai capito chiedi sempre: don Lorenzo Milani”. Interpreti Fabio Scaramucci, Federica Guerra e la musica dal vivo di Fabio Mazza.

La rassegna si concluderà sabato 22 con lo spettacolo di Teatro Invito di Lecco sulla storia dell’alpinista Walter Bonatti.

Ingresso:

interi 8 euro

ridotti (studenti, Soci UTEA / UTE, soci ProCordenons e ProVilladarco) 5 euro.

Info: ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro 0434/932725 o 348/3009028

info@ortoteatro.it

www.ortoteatro.it    

 

Prossimi appuntamenti:

 

domenica 16 febbraio 2014 ore 16.15 – Teatro Miotto - viale Barbacane - Spilimbergo (Pn)

ORTOTEATRO e Comune di Spilimbergo organizzano

MiOttoVolante!

Andiamo a teatro per volare con la fantasia! (La rassegna fa parte del più ampio cartellone di A TEATRO ANCH'IO!)

Compagnia Alberto De Bastiani presenta

La storia di Pinocchio 

 

sabato 22 febbraio 2014

ore 20.45 – Centro Culturale Aldo Moro - via Traversagna 4 - Cordenons (Pn)

GRANDI UOMINI DEL NOSTRO TEMPO

ORTOTEATRO e Comune di Cordenons organizzano

IN CAPO AL MONDO: IN VIAGGIO CON WALTER BONATTI

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota