Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

LAVORO: MARINI (COLDIRETTI), CRESCE SOLO NEI CAMPI. BENE SEMPLIFICAZIONE

N. 432 - 18 Giugno 2013

 

 

 

LAVORO: MARINI (COLDIRETTI), CRESCE SOLO NEI CAMPI. BENE SEMPLIFICAZIONE

 

Apprezziamo il pragmatismo e l'impegno per la semplificazione e per rendere il sistema piu' flessibile che traspare nell'impostazione generale del provvedimento. E' quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini nel corso dell'incontro delle parti sociali con il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini su "Interventi urgenti in materia di occupazione". E' importante - ha sottolineato Marini - la volontà' di dare un significato politico all'appuntamento dell'EXPO con provvedimenti sull'occupazione che aiutano a traguardare una scadenza rilevante per dare evidenza al Made in Italy nel mondo. L'agricoltura - ha precisato Marini - è l'unico settore che dimostra segni di vitalità economica con una variazione tendenziale positiva del Pil (+0,1 per cento) ed un aumento degli occupati dipendenti complessivi (+0,7 per cento), in netta controtendenza rispetto agli altri settori nel primo trimestre dell'anno. Un risultato ottenuto grazie alle esportazioni che - ha precisato Marini - sono cresciute dell' 8,2 per cento per i prodotti agro alimentari nel primo quadrimestre dell'anno mentre crollano settori storici come l'auto. La campagna sta vivendo una straordinaria fase di attenzione da parte dei giovani ed è importante il mantenimento in forma semplificata del sistema dei voucher, cosi  come sarebbe opportuno il superamento del regime de minimis per consentire le agevolazioni previste per l'apprendistato in agricoltura ma soprattutto per poter beneficiare delle risorse previste per la sicurezza negli ambienti di lavoro. Alle imprese agricole è inoltre in parte preclusa la possibilità di ospitare giovani tirocinanti e offrire quindi l'opportunità anche a studenti di effettuare brevi esperienze full immersion in una realtà di impresa. La restrizione che per ospitare un tirocinante l'impresa debba avere alle proprie dipendenze almeno un dipendente a tempo indeterminato comporta, in un settore nel quale molte imprese utilizzano solo manodopera familiare o a tempo determinato,  l'impossibilità di dare corso a questa esperienza. E' necessario quindi - ha concluso il Presidente della Coldiretti - superare l'interpretazione della normativa vigente per assecondare e favorire il ritorno alla campagna di tantissimi giovani.

 

 

 

COLDIRETTI - 335 8245417 - 06 4682487  - FAX 06 4871199 - www.coldiretti.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota