Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2013

Indispensabile un cambiamento sulla brevettabilità del vivente



Change Subscription : Unsubscribe

Indispensabile un cambiamento sulla brevettabilità del vivente

COMUNICATO EQUIVITA
20.06.2013

DIO aveva detto …
(indispensabile un cambiamento generale sulla brevettabilità del vivente)

Dio aveva detto :

"Ecco, io vi do ogni erba che produce semi e ogni albero in cui è il frutto, che produce seme.
 Saranno il vostro cibo," (Genesi 1,19):

Ma se Lui avesse potuto immaginare ciò che, a scopo di profitto, i colossi chimico-farmaceutici avrebbero saputo organizzare verso la fine del XX secolo, abbinando biotecnologie e nuove leggi brevettuali … avrebbe di certo aggiunto:
"Saranno Beni comuni di tutti, come ogni elemento della natura e ogni forma di vita da me creati, senza alcun diritto di proprietà esclusiva per le multinazionali"…

LA NOTIZIA giunta giorni fa, di una decisione presa dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, riportata a piena pagina da tutti i giornali ("il DNA umano non si brevetta" o "I geni umani non si brevettano") ci riporta indietro di una ventina d'anni, quando neanche il più piccolo spazio sui giornali veniva destinato al dibattito nella UE sulla brevettabilità della materia vivente …TUTTA, ovvero sulla brevettabilità di "piante, animali e parti del corpo umano (tra cui i geni e perfino l'embrione umano, che fu uno dei primi a conseguire il brevetto)."

Il Comitato Scientifico Antivivisezionista, o CSA (organo del "Fondo Imperatrice Nuda contro la sperimentazione animale", che oggi ha preso il nome di Comitato Scientifico Equivita) condusse una strenua battaglia in una coalizione di 38 Ong europee (la ECOBP) contro la direttiva su tali brevetti. Nonostante un voto negativo emanato tre anni prima dalla stessa formazione parlamentare e nonostante questo vastissimo movimento d'opposizione, la direttiva fu votata a Strasburgo il 12.5.1998, in seguito a quella che fu definita "la più vasta azione di lobby nella storia del Parlamento Europeo", prendendo il numero 98/44/CE.

La direttiva spalancava le porte, attraverso i brevetti, alla privatizzazione di ogni forma di vita, prendendo lo spunto dalla legge statunitense che queste porte aveva già aperte, in sordina, nel 1980, con l'autorizzazione della Corte Suprema (la stessa che adesso cerca di disfare, in piccola parte, il suo vecchio operato) al brevetto su di un batterio , il primo brevetto sul vivente nella storia del mondo.
Non ci arrendemmo neppure dopo la disfatta: con l'associazione antivivisezionista olandese Dierenbescherming ottenemmo il ricorso contro la 98/44 da parte di tre Stati: Olanda, Italia e Norvegia. Il ricorso fu respinto nel 2001, nonostante fossero allora già molto visibili gli effetti disastrosi dei brevetti sul vivente, che, come avevamo profetizzato:

* creavano un ostacolo all'avanzamento della scienza
* facevano passare per invenzione ciò che era solo una scoperta
* privatizzavano il bene comune più importante dell'umanità: il patrimonio genetico del pianeta
* con i brevetti su piante e animali consentivano a poche industrie di controllare il mercato mondiale dell'alimentazione, riscuotendo diritti ad ogni ciclo riproduttivo, senza concedere in cambio alcun vantaggio a consumatori e agricoltori.
* recavano gravi danni alla biodiversità e all'ambiente.
* portavano al collasso le economie dei paesi poveri, oggetto di una nuova forma di colonizzazione da parte delle multinazionali dei paesi ricchi.
* portavano alla perdita della sovranità alimentare di molti popoli

L'Europa si è salvata dagli effetti più gravi della brevettabilità del vivente e degli Ogm, grazie all'azione di tante ONG.

LA NOTIZIA che giunge dagli Stati Uniti ci rallegra in quanto segno di un piccolo (molto parziale) passo indietro e una volontà di ostacolare chi, negli ultimi anni, ha tentato sempre più l'esproprio dei nostri beni comuni.
Ci auguriamo che questo nuovo percorso continui ad essere seguito a livello mondiale. Per questo chiediamo all'Unione Europea di vigilare sull'operato dell'EPO, Ufficio Europeo dei Brevetti.

Esso infatti sembra percorrere la strada in senso opposto, poiché rilascia, a ritmo sempre più accelerato, brevetti che fino ad ora non erano neanche concepibili: su piante e animali riprodotti con metodi convenzionali ! (che non sono previsti neppure dalla molto permissiva direttiva 98/44).

Alla decisione della Corte Suprema degli USA, che interpretiamo come segnale di buona volontà, rispondiamo chiedendo alla UE di dare un segnale simile e più forte, facendosi promotrice di un cambiamento globale ed urgente:
IL DIVIETO AI BREVETTI SU TUTTA LA MATERIA VIVENTE DEL PIANETA, comprensiva di piante, animali e parti del corpo umano

               Comitato Scientifico EQUIVITA
               Via Pietro Antonio Micheli, 62 Roma
               Tel. + 39. 06.3220720, + 39.06.3225370
               Sito internet: www.equivita.it

           E-mail: equivita@equivita.it 

 

 







--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota