Venerdì 21 giugno 2013 alle 21,00 a Bologna al Teatro, ex Cinema Castiglione ,piazza di Porta Castiglione,3, si festeggieranno i primi 25 anni a Bologna del soprano giapponese Hiroko Saito. Al Concerto parteciperanno tanti artisti che in questi anni hanno collaborato con la bravissima cantante. I pianisti Mario Benotto e Claudia D'Ippolito ede Elisabetta Ostorero, il sassofonista Enzo Balestrazzi,il Direttore Raul Ostorero con l'Accademia Corale Reno. Gli artisti si alterneranno sul palco ed eseguiranno musiche da Operette, Romanze d'opera,colonne sonore di Film e indimenticabili brani strumentali eseguiti al pianoforte. Ingresso a offerta libera - il ricavato verrà devoluto in beneficenza.
Hiroko Saito - Soprano, è nata a Tokyo (Giappone), dove si è laureata in didattica della musica. Nel 1990 si è diplomata brillantemente in canto presso il conservatorio "G.B.Martini" di Bologna. Nel 1990 e nel 1991 ha vinto la borsa di studio della Fondazione Zucchelli. Ha studiato con Leone Magiera e Nicoletta Conti. In seguito si è perfezionata con il maestro Raoul Ostorero, la maestra Ulla Casalini, il maestro Mario Benotto e il maestro Paolo Coni. Intrapresa l'attività concertistica, ha collaborato come solista con la corale "G. Puccini" di Sassuolo (MO), con il Free Ensemble, gruppo di ricerca che ha riscoperto una parte completamente sconosciuta di letteratura sul Salotto Musicale (1770~1815),e con "Accademia corale di Reno" di Casalecchio di Reno (BO), tenendo concerti in Italia e all'estero.
Nel 1992 ha debuttato con il ruolo di anima dell'eretica, Voce di Dio, nell'opera "FRANCESCO" di Paolo Buonvino (compositore della colonna sonora del programma Rai "Piovra 8-9").
Nel 1995 ha partecipato all"incisione del CD "L'ombrello e la macchina da cucire" di Franco Battiato. Ha cantato come solista alla prima esecuzione dell'opera di "Epiklesis" di Paolo Buonvino.
A Bologna ha eseguito una selezione dall'opera "Madama Butterfly" con la regia di Tomomi Egawa (nel 1996), ha cantato la messa in DO magg. di L.V.Beethoven nella basilica Santa Maria dei Servi (nel 1998) con il coro e orchestra del Collegium Musicum AlmÆ Matris dell'Università di Bologna. Ha tenuto numerosi recital e concerti cameristici tra i quali, l'8 maggio 2004, quello a Villa Pallavicini alle Mini Olimpiadi davanti a oltre mille bambini. Si è esibita al Teatro Carani di Sassuolo, al Teatro comunale di Casalecchio di Reno, al Teatro S. Giovanni di Villafranca, al Teatro di Budrio e all'Accademia Filarmonica di Bologna, con un repertorio che spazia da Rossini, Mozart, Verdi, Puccini, Tosti, fino agli autori contemporanei.
Collabora stabilmente con il Corpo Bandistico Giacomo Puccini di Bologna, con il quale si è esibita in diversi concerti, tra cui quelli in Piazza Maggiore a Bologna in occasione della Festa del Patrono 2003 e in Piazza Rossini nel 2001. Ha partecipato, con il Corpo Bandistico Puccini, alla Rassegna di bande Regionali Trofeo Famiglia Busi che si tiene annualmente a Mongardino. Collabora anche frequentemente con la pianista bolognese Claudia D'Ippolito
Nessun commento:
Posta un commento