Cerca nel blog

martedì 18 giugno 2013

BANCHE: i vantaggi della banca multicanale. Progetto "Facile & sicuro" di MDC, Adiconsum e Codacons

Una banca gestita dal consumatore?Oggi si può
MDC, Adiconsum e Codacons,
in collaborazione con UniCredit, presentano
il progetto "Facile&Sicuro, la banca multicanale"

 

Banca multicanale significa risparmiare tempo, evitare le code, tenere il proprio conto sotto controllo e utilizzare i servizi bancari tutti i giorni, festivi compresi, a qualsiasi ora, semplicemente collegandosi a un pc, a uno smartphone o usando il telefono fisso.

Informare, formare e tutelare il cittadino sull'uso dei nuovi strumenti finanziari è l'obiettivo del progetto "Facile&sicuro, la banca multicanale" realizzato da Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Adiconsum e Codaconsin collaborazione con UniCredit nell'ambito di Noi&UniCredit, accordo quadro stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e il gruppo bancario.

La banca multicanale rappresenta un importante strumento di innovazione sociale in quanto consente ai consumatori di usufruire dei principali servizi bancari e finanziari in tutta sicurezza e senza andare in Agenzia, risparmiando tempo e denaro. Bonifici, pagamenti e tanto altro ancora diventano finalmente a portata di click.

"Le nuove possibilità offerte dalla tecnologia – dichiarano le Associazioni dei Consumatori - ci permettono di ipotizzare che presto non esisteranno barriere per i cittadini. I servizi della banca multicanale consentiranno alle banche di snellire le loro pratiche e ai cittadini di usufruire di servizi pratici, veloci e soprattutto comodi".

Secondo Rodolfo Ortolani di UniCredit, "questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è un ulteriore strumento a supporto del modello di Tutela sostanziale del Consumatore che UniCredit persegue da anni con le Associazioni dei Consumatori. Obiettivo principale, infatti, è informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza  e facilità  di accesso ai servizi bancari e finanziari. Il nostro impegno nelle attività di Educazione Bancaria e Finanziaria (EBF), in linea con gli obiettivi dichiarati nell'Agenda Europea del Consumatore 2014 – 2020, si concretizza attraverso un programma integrato di EBF (programma In-Formati, con corsi gratuiti a tutti i cittadini) e in progetti come questo, sviluppati nell'ambito della ormai consolidata collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. Come indicato dall'Agenda Europea, la spesa dei consumatori rappresenta il 56 % del PIL ,  rendere i consumatori più consapevoli e fiduciosi può senza dubbio contribuire a ridare slancio all'economia" .

Un video sul tema della multicanalità, un pagina web "www.facilesicuro.it" costantemente aggiornata e una App "Facile&Sicuro" con finalità ludiche ma anche educative, sono alcune degli strumenti messi in campo dalle Associazioni in questa prima fase per permettere al cittadino, spesso diffidente, di conoscere tutti i servizi e le opportunità offerti dalla banca multicanale. L'App sarà scaricabile da Apple Store e Google Play il 28 giugno.

Già realizzati nell'ambito del progetto 4 incontri destinati ai responsabili delle sedi locali delle Associazioni, 150 "antenne" che a loro volta organizzeranno seminari nei territori, nelle Università, presso altri luoghi di aggregazione, anche a favore di cittadini con disabilità e difficoltà motorie per i quali la banca multicanale può rappresentare uno strumento di inclusione finanziaria, rendendo più accessibile la Banca.

Durante gli incontri saranno distribuiti ai cittadini la guida Facile&Sicuro e il decalogo sulle "10 cose da sapere sulla Banca Multicanale", realizzati dalle Associazioni. I materiali sono inoltre disponibili e scaricabili gratuitamente anche sui siti delle tre Associazioni e di UniCredit.




Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota