Cerca nel blog

martedì 22 gennaio 2013

Modica (RG) - Opensun, l'Ufficio Ecologia del Comune effettua una "migrazione" verso l'opensource



Agli organi di Stampa

Modica (RG), 22/01/2013


Opensun, l'Ufficio Ecologia del Comune effettua una "migrazione" verso l'opensource


Il Comune di Modica ha deciso di estendere il progetto Opensun, avviando per l'Ufficio Ecologia una "migrazione" verso il software libero. Il progetto, lanciato dall'azienda modicana Sudplus, leader nel campo del risparmio energetico, si basa sul riuso e riciclo di componenti informatiche, utilizzando il sistema operativo gratuito Linux.

Tutti i cittadini possono liberamente donare il proprio hardware usato, attraverso lo specifico form presente sul sito internet sudplus.it. Nel Comune di Modica sono già installate quattro postazioni - due presso l'Ufficio Turistico e due nella sala d'attesa del Sindaco- che hanno fornito ad amministratori e dipendenti la possibilità di osservare le eccezionali performance dei PC rigenerati, possibili grazie a Linux, sistema operativo aperto che libera le potenzialità inespresse delle componenti hardware. La fluidità di utilizzo, la reale possibilità di migliorare e velocizzare i processi di gestione, unitamente al risparmio economico generato dalla "migrazione" hanno convinto Giovanni Spadaro, assessore comunale all'Ambiente, ad avviare la sperimentazione. "Azioni come Opensun ha dichiarato l'assessore - consentono di coniugare le necessità di risparmio dettate dal difficile periodo che attraversiamo con un miglioramento della macchina amministrativa, senza gravare sui bilanci pubblici. Con questo progetto, il Comune punta ad allinearsi alla normativa nazionale sull'utilizzo di software proprietari nella Pubblica Amministrazione, offrendo anche ai dipendenti un'occasione formativa importante, che amplierà di molto le loro competenze informatiche, mettendoli in condizione di erogare ai cittadini servizi di sempre maggiore qualità".
Questa scelta, oltre a generare un'ottimizzazione dei processi lavorativi, si tradurrà anche in un risparmio economico legato ai costi per l'acquisto delle licenze dei software ed all'allungamento del ciclo di vita dei Pc.

"Opensun ha affermato Adriano Spadaro, amministratore della Sudplus - nasce con l'intento di stimolare la nascita di buone prassi all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, dimostrando che è possibile migliorare la qualità della nostra macchina amministrativa senza spendere ulteriori soldi pubblici puntando sulla cooperazione, il riciclo, il volontariato. In tal senso l'azienda si pone come un connettore di competenze e capacità che grazie ad Opensun vengono messe gratuitamente a servizio dei cittadini".

Per avviare la migrazione verso il software libero dell'Ufficio Ecologia del Comune di Modica, Sudplus e l'associazione So.Li.Ra. (Software libero Ragusa) organizzano un corso di formazione rivolto a dieci dipendenti dell'Ufficio Ecologia. L'attività formativa, che avrà una durata complessiva di 9 ore, si svolgerà presso l'Istituto tecnico Commerciale "Archimede" -partner del progetto- nei giorni 24, 29 e 31 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per Rosolino Balestrieri, dirigente scolastico dell'ITC Archimede, "Con questo ulteriore sviluppo del Progetto Opensun, l'Archimede avvia una proficua fase di collaborazione interistituzionale con il Comune, finalizzata all'accrescimento delle competenze di funzionari e dirigenti comunali. Un'iniziativa formativa lodevole per il personale, in maggior parte over 50, che auspico possa essere estesa a tutti i dipendenti comunali".

Le lezioni, che saranno tenute dai membri dell'Associazione Solira, affronteranno diversi argomenti, teorici e pratici. In particolare nella prima sarà approfondita la legislazione vigente in materia per la Pubblica amministrazione, i caratteri generali del sistema operativo GNU/Linux e l'eco-sistema del software libero. Gli altri due incontri verteranno rispettivamente sull'utilizzo avanzato dell'elaboratore di testo e del foglio di calcolo presenti nella suite per ufficio multi-piattaforma libera LibreOffice.

Info e contatti

http://www.sudplus.it/







--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota