Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2013

comunicato 27-01

Con preghiera di diffusione

Comunicato del 24/01/2013

Relativo all'evento

I tre porcellini

del 27/01/2013 ore 17

a Cordenons, Teatro Aldo Moro


I burattini del teatro di Fiume a Cordenons

Spettacolo della compagnia croata nella rassegna di Ortoteatro


Proseguono le attività in calendario nella manifestazione “Burattini. Il teatro della meraviglia”, mostra dedicata al teatro di figura organizzata da Ortoteatro con il contributo di Regione FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Cordenons ed Ente Regionale Teatrale del FVG. Lo spettacolo in programma il 27 gennaio alle ore 17 al Teatro Aldo Moro è del teatro stabile di burattini di Fiume, in Croazia, ed è intitolato “I tre porcellini”.

Fortemente voluta dal direttore artistico di Ortoteatro Fabio Scaramucci, questa collaborazione con la compagnia croata vuol essere un punto di inizio e un buon auspicio, visto che dal primo luglio di quest'anno la Croazia entrerà a far parte dell'Unione Europea.

I segni dell'arte sono ovunque, in Croazia, così come l'eccellenza della cultura mitteleuropea che la lega al nostro paese anche nella travagliata storia recente. Ortoteatro vuole festeggiare l'ingresso della nazione nella comunità europea con questo incontro e con una compagnia tra le migliori dell'Istria dedite al teatro di figura.

La fiaba diffusa in tutta Europa e di antica tradizione affronta il tema della crescita: i tre fratellini sono la rappresentazione del bambino che cresce, imparando a ogni stadio un comportamento nuovo e passando attraverso gli errori e le brutte esperienze. Come d'altronde accade agli adulti. Così i porcellini trovano il modo di difendersi dagli attacchi del lupo cattivo e diventano grandi.

Pur essendo in lingua croata, lo spettacolo è comprensibile anche dal pubblico italiano, poiché segue fedelmente la storia de “I tre porcellini”, nota e amata da tutti i bimbi del mondo, ed è sicuramente un'ottima occasione per i bambini italiani di immedesimarsi e comprendere una lingua di un altro paese, a noi così vicino, anche con l'aiuto dei propri genitori.

L'ingresso è di 5 € per tutti dai tre anni in su.

Prima e dopo lo spettacolo sarà possibile visitare la mostra dei burattini allestita all'interno del centro culturale, per la quale sono previste visite guidate interattive e laboratori di costruzione di burattini in altre giornate su prenotazione al costo di 3 €.

Questa mostra, configurata come un evento unico in regione, ha registrato un ottimo successo di pubblico sia negli spettacoli sinora replicati che nei laboratori dedicati alle scuole che hanno registrato il tutto esaurito, oltre che nelle conferenze dedicate alle eccellenze in campo educativo e didattico, la prossima delle quali si terrà lunedì sera a Cordenons. Il teatro dei burattini ha una lunga tradizione sia in Italia che in tutto il mondo e solo dagli anni '50 è stato relegato a teatro minore o per bambini, per questo la mostra organizzata da Ortoteatro vuole dare la rilevanza che merita a quest'arte, riconsegnandola al suo alto valore storico e artistico, mettendo in esposizione opere dall'800 ai giorni nostri provenienti da tutto il mondo.

Potete trovare il calendario completo degli spettacoli sul sito www.ortoteatro.it.



Per info:


Ortoteatro

0434/932725

348/3009028

info@ortoteatro.it


Prossimi appuntamenti:

lunedì 28 gennaio ore 20.30

Il burattino nella scuola dell'infanzia

Teatro Aldo Moro Cordenons


Eventi in corso:
mostra "Burattini. Il teatro della meraviglia"
a Cordenons, Centro culturale Aldo Moro
lun-ven 16-19, sab e dom su prenotazione con possibilità di partecipare a laboratorio di costruzione burattini
e Pordenone, spazi espositivi provinciali di Corso Garibaldi
lun-ven 10-12 e 15-18, sab e dom su prenotazione


--
ORTOTEATRO Soc. Coop.


Clio Campagnola

t. 0434/932725
f. 0434/961052
c. 366/7203619
www.ortoteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota