Cerca nel blog

giovedì 24 gennaio 2013

Federlegno sceglie Lampi di stampa per realizzare una collana editoriale e recuperare volumi fuori catalogo,

LA SFIDA

FederlegnoArredo possiede un grandissimo patrimonio di pubblicazioni e testi – preziosa documentazione inerente alla propria sfera lavorativa – raccolto da un corposo staff di consulenti e associati.

In passato tale materiale veniva utilizzato principalmente per essere distribuito internamente, a beneficio di alcune manifestazioni e per iniziative specifiche. Purtroppo tali scritti non avevano l'opportunità di essere veicolati esternamente, tranne in rare eccezioni con pubblicazioni universitarie o curate da editori come ad esempio Hoepli.

Alcuni testi dell'archivio FederlegnoArredo sono, per il prestigio e l'importanza della materia trattata, meritevoli di essere recuperati nella loro totalità e di essere messi a disposizione di tutti.

LA SOLUZIONE

L'esigenza di pubblicare i testi proposti da FederlegnoArredo, seguendo un iter semplice e veloce, ha portato la redazione di Lampi di stampa a dar vita ad una vera e propria collana editoriale in coedizione con FederlegnoArredo.

La tecnologia digitale POD di Lampi di stampa, in alternativa a tirature in off set, ha permesso di stampare i titoli in tirature necessarie all'occorrenza, evitando così le fastidiose e costose eccedenze destinate a riempire i magazzini aziendali. Tutti i libri, quasi una ventina, sono sempre disponibili per essere ordinati, sia nelle librerie tradizionali sia in quelle on-line e sono stampati nel numero di copie richieste nell'ordine, anche una sola copia per volta. Inoltre Lampi di stampa dà notevole visibilità alla collana FederlegnoArredo grazie a una pagina dedicata sul sito e a numerose attività di comunicazione svolte a favore delle varie pubblicazioni.

Il valore aggiunto di Lampi di stampa, rispetto alle case editrici tradizionali, è l'innovazione tecnologica che permette di fornire sempre nuovi servizi ai suoi clienti e di garantire agli stessi una distribuzione continua e capillare grazie alla stampa on demand e alla distribuzione Messaggerie Libri. Questa sinergia fra le due aziende ha dato vita anche all'ambizioso progetto di recupero di libri, oramai esauriti, che hanno rappresentato la storia della federazione. Un esempio importante "La lunga strada del legno", libro storico di Fedecomlegno, destinato ad arricchire il catalogo nel 2013.

"Lampi di stampa ha soddisfatto le esigenze di FederlegnoArredo creando un catalogo specialistico del settore legno e soprattutto inesauribile grazie alla possibilità di stampare microtirature on demand.Questo accordo ha permesso di raggiungere due importanti obiettivi: il recupero di libri storici e l'elevatura a pubblicazione di documenti delle associazioni. Oggi Lampi di stampa da fornitore può essere considerato un vero e proprio partner" dichiara Sebastiano Cerullo di FederlegnoArredo, responsabile e coordinatore del progetto.


I RISULTATI

Grazie a Lampi di stampa, FederlegnoArredo ha soddisfatto tutte le sue esigenze:

- catalogo specialistico del settore legno

- pubblicazione di tutti i documenti delle associazioni;

- varietà delle tematiche trattate;

- microtirature;

- continue ristampe dei titoli inseriti in collana;

- recupero libri storici.

Inoltre Lampi di stampa offre
la possibilità di realizzare anche edizioni a colori
la possibilità di utilizzare carta certificata FSC (proveniente da foreste gestite in modo sostenibile)
la possibilità di stampare on demand anche una copia alla volta
la distribuzione capillare tramite Messaggerie libri

La partnership fra Lampi di stampa e FederlegnoArredo fra poco compirà 10 anni e la grande soddisfazione è la continua raccolta di consensi.

http://www.lampidistampa.it/it/IT/Home/Home/IndexHome?utm_campaign=casestudy&utm_medium=link&utm_source=article



Lampi di stampa S.r.l.
Gruppo Messaggerie
Tel. 02.25150238
www.lampidistampa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota