Cerca nel blog

sabato 17 novembre 2012

"Popoli e Religioni Film Festival" - Terni 18-25 novembre



POPOLI E RELIGIONI FILM FESTIVAL 

VIII Edizione

(18/25 novembre 2012)


A Terni, il 18 novembre, con un omaggio alla figura di Don Pino Puglisi, POPOLI E RELIGIONI FILM FESTIVAL - presidente Krystof Zanussi e direttore artistico Arnaldo Casali - apre la sua finestra inter-culturale: una kermesse di mostre, incontri e proiezioni, per dialogare attraverso il cinema che si chiuderà domenica 25 novembre. Una festa popolare che vuole coinvolgere tutti, spostandosi nelle carceri con un'anteprima nella casa circondariale di Vocabolo Sabbione, aprendosi agli anziani con proiezioni agevolate, e coinvolgendo ogni anno più di 2000 studenti.

Il tema scelto per questa VIII edizione è la Famiglia, come emergenza e come risorsa, con una particolare attenzione al dialogo generazionale.

Fra i testimonial c'è Alessandro D'Alatri che sabato 17 al Museo Diocesano si è confrontato su questo argomento con Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni/Narni/Amelia, consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio, ora nominato Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e vero ideatore del festival.  Catherine Spaak, Simona Cavallari, Sebastiano Somma, Massimo Ciavarro, Francesco Salvi, Carmen Russo e Enzo Paolo Turci, sono fra gli ospiti previsti del gala di apertura, offerto da Vallantica, resort e SPA di Antonio Tacconi, con la collaborazione di Maria Tona.

Madrina della manifestazione è Maria Grazia Cucinotta. Altre presenze eccellenti saranno Liliana Cavani, con il documentario "Clarisse", la giornalista Maite Carpio, con il suo "La chiesa altrove", e il grande attore polacco Jerzi Stuhr (interprete amatissimo da Kieślowski e fra i protagonisti di Habemus Papam di Nanni Moretti), che riceverà il premio alla carriera 2012.

Il cinema è stato capace di raccontare la famiglia in vari modi e il Festival si è incaricato quest'anno di mostrarne alcuni aspetti significativi.  In particolare, verranno celebrate le grandi dinastie del cinema italiano, fra cui la famiglia Rossellini (con la proiezione di "Europa '51", a sessant'anni dall'uscita del film con Ingrid Bergman) e la famiglia De Curtis, con un omaggio a Totò di cui sarà protagonista Liliana De Curtis, figlia dell'attore.

Fatma Bucak e Sergio Fergnachino ("Quasi sposi", Italia 2012. doc), Nicola Santi Amantini ( "Non ci indurre in tentazione", Italia 2012),  Simona Cappiello ("Gli occhi più azzurri", Italia 2011), Guendalina Zampagni ("Quell'estate", Italia 2008), Paolo Bianchini ("Il sole dentro", Italia 2012) Federico Betta, Giacomo Cuva, Alice Campoli e Thomas Bugno ("Oro bianco", Italia 2011) Riccardo Tappo ("Inshallah", Italia 2012), Goran Paskaljević ("When day breaks", Serbia 2012), Emiliano Dante ("Limen", Italia 2012), sono i registi dei 9 film in concorso fra cui la giuria - composta dal presidente Angelo Longoni (autore e regista), Roberto Zibetti (attore e regista), Riccardo Leonelli (attore), Mario Dal Bello (critico) e Luca Manfredi (regista), sceglierà i vincitori.

Per la prima volta, ci sarà anche uno spazio dedicata ai cortometraggi, con un programma di proiezioni itinerante che coinvolgerà le città di Spoleto, Narni e Amelia. Il  concorso sarà articolato in 3 sezioni: Nazionale autori SIAE, Giovani e Internazionale.

 

Promossa da ISTESS (Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali) e da UVN - Umbria Vision Network, la manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di Terni, della Regione Umbria, del MiBAC – Direzione Generale Cinema e della Fondazione CARIT.

 

Il focus è simbolicamente dedicato a una città dove convivono pacificamente quattro confessioni religiose: Sarajevo, con la proiezione del documentario  "Sarajevo Adesso" di Michael Spezzi, Michelle Crisantemi, Michele Annesanti. Interverà l'artista Igor Borozan


Segreteria: tel. 0744 424786 -  Fax: 0744 437336

www.popoliereligioni.com

 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota