Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Le reti di Enel sono sempre più smart

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/14/le-reti-di-enel-sono-sempre-piu-smart/ 

Energia sicura, accessibile e sostenibile. Non è un auspicio, ma una reale esigenza da soddisfare per un numero sempre più elevato di persone in tutto il mondo, e che in futuro richiederà servizi, componenti e impianti sempre più innovativi e intelligenti. Stiamo parlando di smart grids, le "reti intelligenti" per la distribuzione e l'utilizzo dell'energia, per la cui realizzazione sono necessari investimenti ingenti, ma anche cooperazione e condivisione delle esperienze e delle migliori pratiche nei diversi contesti.

Il Gruppo Enel è protagonista di questo cammino verso il futuro, con progetti  in Italia, Spagna e America Latina che gli consentono di svolgere un indiscusso ruolo di leadership a livello internazionale.

Il World Energy Council ha recentemente pubblicato uno studio che descrive lo stato dell'arte delle smart grids a livello globale, identificando le criticità e i fattori di sviluppo, le peculiarità nelle diverse aree geografiche, gli esempi migliori e le sfide per il futuro.

Il rapporto, intitolato "Smart grids: best practice fundamentals for a modern energy system", cita Enel sia per la sua partecipazione alle iniziative internazionali, sia per il progetto innovativo in corso di realizzazione a Isernia.

Secondo il documento, le ragioni che spingono per la realizzazione delle reti intelligenti sono diverse a seconda di vari fattori, a partire dallo sviluppo sociale ed economico delle singole realtà.

Nei Paesi industrializzati i motivi sono soprattutto la ricerca dell'efficienza energetica e la necessità di ammodernare reti e infrastrutture elettriche non più rispondenti alle nuove esigenze tecnologiche e di mercato.

Nei Paesi emergenti, invece, l'impulso è dato soprattutto dalla necessità di dotarsi di infrastrutture efficienti per garantire un accesso più facile e diffuso all'energia elettrica da parte della popolazione, in modo da accelerare il processo di miglioramento della qualità della vita.

Sono invece comuni a tutto il mondo le due sfide principali per il futuro: la necessità di ingenti investimenti pubblici e l'individuazione di adeguati sistemi di incentivazione tariffaria.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota