Cerca nel blog

lunedì 12 novembre 2012

Il sostegno di Enel alla biodiversità

Tratto da: http://linterruttore.wordpress.com/2012/11/12/il-sostegno-di-enel-alla-biodiversita/ 

Enel Distributie Banat e la Milvus Group Association hanno iniziato l'installazione di 33 nidi artificiali sui tralicci dell'alta tensione della rete elettrica romena, nonché di 350 set di guaine isolanti sui cavi a media tensione nelle contee di Timis e Arad, nell'ambito di una campagna per la tutela del Falco Sacro (Falco Cherrug). Questi due interventi permetteranno ai falchi di nidificare e di evitare la folgorazione lungo le linee elettriche. Il Falco Cherrug è una specie minacciata, inclusa nella lista dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura; in Romania, in particolare, questa specie è quasi completamente scomparsa.

 

L'iniziativa per la salvaguardia del Falco Sacro si inscrive perfettamente nella politica di tutela attiva della biodiversità messa in atto da Enel, un obiettivo strategico della politica ambientale del Gruppo. Enel promuove dunque una serie di progetti in Italia e all'estero, con l'obiettivo di sostenere la salvaguardia degli ecosistemi e degli habitat naturali dei diversi territori in cui è presente sia come operatore industriale che come protagonista attivo della vita sociale.

 

Numerosi successi sono già stati ottenuti, in particolare nella tutela dei volatili; un altro dei protagonisti dell'attenzione di Enel è infatti la cicogna bianca, che è tornata dopo tre secoli a nidificare nell'Italia del Sud, utilizzando come nursery i tralicci delle linee elettriche. È per questo che Enel, in collaborazione con il Parco del Cilento e Vallo di Diano, il WWF e la LIPU, ha avviato un progetto per preservare e migliorare questo nuovo habitat.

 

Enel tutela la Cicogna Bianca anche in Romania, nel delta del Danubio, attraverso Enel Distributie Dobrogea, grazie a forti investimenti per gli equipaggiamenti aerei di media tensione, con elementi volti ad assicurare la protezione degli uccelli contro la folgorazione. In Slovacchia, invece, le attività del gruppo Enel si concentrano in particolare nella regione degli Alti Monti Tatra: fra le specie coinvolte ci sono il falco pellegrino e l'aquila.

 

Sempre in Italia, Enel è attiva nel progetto di reintroduzione del nibbio reale sia nell'area amiatina, in Toscana meridionale, sia nel Parco naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nelle Marche. La reintroduzione di questa specie prevede il rilascio di giovani esemplari provenienti da altri Paesi europei, la messa in sicurezza di oltre 40 km di linee elettriche, l'installazione di oltre 1200 protezioni sulle teste dei pali dove il nibbio va a posarsi, il monitoraggio degli esemplari liberati attraverso radio satellitari, radio VHF e l'installazione di sistemi di videocontrollo delle mangiatoie.

 

Le attività di tutela della biodiversità condotte da Enel non riguardano solo gli uccelli. Nel corso del 2011 sono stati quasi 80 i progetti avviati o portati a compimento nei Paesi dove il Gruppo è presente: come nel caso della tutela della Tartaruga marina in Italia, dei delfini nelle acque intorno a Lampedusa o del camoscio alpino, la marmotta delle Alpi, e la lince europea in Slovacchia.

 

Fuori Italia le attività hanno riguardato oltre 60 progetti in 16 Paesi, sia europei (Bulgaria, Francia, Portogallo, Romania, Russia, Slovacchia e soprattutto Spagna, dove sono attivi 16 progetti), sia del Nord, Centro e Sud America, dove Enel è presente.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota