Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Kristall Palace

Il gruppo assicurativo Tedesco LVM sta realizzando per la sua sede di Muenster "Kristall" un nuovo grattacielo di 60m, che secondo il progetto produrrà più energia di quella che consumerà per la climatizzazione dell'edificio. L'investimento totale previsto per la realizzazione della Torre è di circa 43 Milioni di €, l'edificio si svilupperà su una superficie di 19.800m2 e dall'estate 2014, sarà la nuova sede di lavoro per 500 impiegati.

Tutto nella progettazione del Kristall dalla parte architettonica a quella impiantistica è stato quindi concepito con lo scopo di azzerare i consumi.
Anche gli impianti tecnici sono stati progettati con lo scopo di dimezzare i consumi rispetto ad edifici tradizionali di dimensioni simili. Il consumo di energia primaria è infatti inferiore del 58% rispetto ai valori di un edificio di riferimento, secondo le direttive EnEV 2009 e DIN V 18599.
Se a questi calcoli si aggiunge l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e dalla pompa di calore centralizzata, ne risulta un surplus energetico di 22kWh/m2, che verrà utilizzato da altri edifici di LVM nelle vicinanze.

Due campi di sonde geotermiche, poste ad una profondità di 140 metri, fungono da sorgente per due pompe di calore reversibili in freddo (RECS-W /B1102 e NECS-WN /B 1004) con una potenza termica di 480kW (Efficienza media annuale 4,0) e potenza frigorifera totale di 300kW (Efficienza media annuale 5,5) e per un'unità frigorifera ad alta efficienza Climaveneta NECS ad R-410A, con compressore Scroll, EER=3 ed ESEER=5,9, che fornisce altri 233kW di potenza frigorifera alla struttura.

Il Dr.-Ing. Dieter Thiel, responsabile Ricerca e Sviluppo alla Schmidt-Reuter afferma "I calcoli ottenuti dalle nostre simulazioni dimostrano che i 294kW di potenza frigorifera che sarà possibile recuperare direttamente dalle sonde, forniranno circa il 30% del carico frigorifero totale richiesto dall'edificio" . Il calore di smaltimento generato dall'edificio è utilizzato inoltre per un'ulteriore pompa di calore ausiliaria NECS-WN /B 0302 di Climaveneta con potenza termica di 63kW e frigorifera di 79kW.

Per il contenuto altamente sostenibile del progetto, il "Kristall" è stato premiato con la precertificazione del Deutschen Gesellschaft fuer nachhaltiges Bauen (DGNB) a livello GOLD.

Sara Di Clemente
Media Relations Specialist

CLIMAVENETA S.p.A.
Plant of via Sarson, 57/c – 36061 Bassano del Grappa (VI) – Italy

T: +39 0424 509500 - F: +39 0424 509509 - M: +39 335 1238386
E-mail: sara.diclemente@climaveneta.it
www.climaveneta.com
_______________________________________________________________________________________


.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota