Cerca nel blog

lunedì 26 settembre 2011

Mangialonga 2011-2 Ottobre 2011, a zonzo per le cascine del Pavese

2 Ottobre, Maratona Gastronomica nelle Fattorie Pavesi

Cascine Calderari, Torriano, Borgarello: in bici o in auto, 25 chilometri tra storia e natura, alla scoperta dei sapori genuini e delle tipicità pavesi

 

Pavia,  Settembre 2011. Una giornata a stretto contatto con la natura, lontano dai frenetici ritmi quotidiani, all'insegna del mangiar sano e alla scoperta delle eccellenze del territorio pavese: con questa finalità Coldiretti Pavia, Provincia di Pavia, i Comuni di Certosa, Zeccone, Borgarello e Giussago ed il Comprensorio Neorurale della Certosa hanno organizzato per domenica 2 Ottobre la Mangialonga 2011, maratona gastronomica a zonzo per le fattorie pavesi. 25 chilometri in tre gustose tappe che si snodano tra Milano e Pavia, con destinazioni suggestive quali la Certosa di Pavia e Borgarello percorribili in bicicletta o in auto, a seconda della sportività dei partecipanti.

 

La partenza è prevista dalle 9 alle 10:30 presso l'Azienda Agricola l'Oasi di Cascine Calderari. Qui i partecipanti riceveranno - dopo una ricca colazione a base di crostata, dolcetti al miele, pane, burro e marmellata -  il Pass della Mangialonga. Dopo la visita guidata alla cascina e agli animali della fattoria i "maratoneti" potranno fare la spesa in cascina per poi proseguire il loro tour e dirigersi, a scelta ed in tempo per la pausa pranzo, verso l'Agriturismo Granai Certosa di Torriano (a quasi sette chilometri da Cascine Calderari) o in quel di Baselica presso l'Agriturismo La Vecchia Stalla, a otto chilometri e mezzo dalla partenza.

A questo punto della scampagnata, i "maratoneti" del gusto potranno altresì fare tappa al Farmers' Market che si tiene ogni 15 giorni sotto gli alberi secolari dello spazio antistante il complesso abbaziale della Certosa di Pavia. Anche qui prodotti genuini a filiera cortadel triangolo d'oro del gusto formato dal Pavese, dalla Lomellina e dall'Oltrepò: salame e patè d'oca, salame di Varzi, riso del Pavese, miele, salse, funghi, specialità dolciarie tra cui le offelle di Parona ma anche vini DOC dell'Oltrepò e del vicino Monferrato, succhi di frutta e passate di pomodoro, pasta fresca e conserve, marmellate e gelatine di vino ad accompagnare a prelibati formaggi: gli espositori saranno a disposizione degli eno-gastronauti per raccontare e far degustare i loro prodotti.

 

Risotto e polenta concia e giro della cascina: questo il carburante ed il programma di questo secondo stop prima di muoversi verso l'Agriturismo Maiocchi di Borgarello per una meritata merenda a base di pane e salame e la visita all'allevamento di cavalli, proiettati in una dimensione da Vecchio West.

 

Una giornata da trascorrere lontano dal chiasso e dai ritmi "innaturali" della vita di tutti i giorni, a contatto con la natura e alla riscoperta dei sapori genuini e del mangiar sano. Un modo diverso per conoscere i prodotti a chilometro zero delle aziende agricole locali.

 

Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti): 389/9728535,  fattoriaoasi@alice.it

 

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota