Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2011

Call center a Napoli: gestione clienti, customer service e telemarketing

Il call center è per definizione un insieme di dispositivi, sistemi e risorse che hanno lo scopo di gestire in maniera ottimizzata le chiamate da e verso l'azienda, inbound e outbound. Dove per inbound si intendono i flussi di chiamate in entrata in un call center, mentre per outbound il flusso delle chiamate in uscita da un call center. Nel corso degli ultimi anni è costantemente cresciuto il numero di aziende che ha deciso di gestire la clientela ricorrendo a fornitori di servizi di call center, ovvero scegliendo di esternalizzare. Affidarsi ad un fornitore esterno significa esternalizzare alcune attività riguardanti la gestione della clientela a società specializzate. Società, queste ultime, in grado di garantire precisi livelli di servizio.
Tra le attività che è possibile esternalizzare con un call center ricordiamo innanzitutto il customer care e l'help desk, ovvero la gestione della clientela e l'assistenza di primo livello. In questi due casi, competenza e capacità di risoluzione dei problemi costituiscono la variabile che fa la differenza tra un call center e un altro ed è ciò che può fare di un consumatore un cliente soddisfatto, 'fedele' al marchio aziendale.
Un call center, tuttavia, oltre ad occuparsi dell'assistenza di primo livello e della gestione della clientela, può supportare la rete commerciale dell'azienda attraverso attività di marketing telefonico o telemarketing. In alcuni casi al telemarketing si associa anche la vendita on phone, anche detta teleselling, e la promozione telefonica. Per questa serie di attività, le caratteristiche che fanno di un call center una struttura di qualità sono la cortesia e la disponibilità degli operatori.
A Napoli sono presenti diversi call center che si occupano di telemarketing e customer care, help desk e gestione numero verde, ma pochi sono in grado di farlo garantendo livelli elevati di customer service e assicurando la soddisfazione dei consumatori o customer satisfaction. Per farlo è necessario che gli operatori siano qualificati e sottoposti costantemente a percorsi di formazione e aggiornamento. Come scegliere? Il portfolio clienti costituisce senza dubbio un biglietto da visita che non lascia spazio ad incertezze. Aziende del calibro di Prestitalia, Metronapoli e TTT Lines si sono affidate ai servizi del call center di Cesaweb SpA. Cesaweb è un'azienda specializzata nel settore ICT - Information & Communication Technology che si propone come vero e proprio consultant della strategia aziendale. Oltre alla gestione della clientela attarverso il call center, Cesaweb si occupa di servizi di Back office, Sviluppo software gestionale con tecnologia Web, Hosting e Facility management, Forniture hardware e software, Videosorveglianza, Web Marketing. Da alcuni mesi è attiva una nuova Business Unit dedicata ai servizi di E-commerce per tutte quelle aziende che vogliono sfruttare lo shopping online come canale alternativo a quelli tradizionali per aumentare le vendite.
Il Call center di Cesaweb si occupa con elevata professionalità ed efficienza di customer care, help desk, ricerche di mercato, telemarketing e teleselling, booking o prenotazioni online, gestione numero verde, advertising.





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota