Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2011

Il call center, strumento di gestione della clientela

Un Contact Center Multicanale è un call center che utilizza diversi tipi di tecnologia: voice ed e-mail, ad esempio. Il Contact Center Multicanale rappresenta l'evoluzione attuale del call center: da semplice centro di raccolta chiamate per grandi aziende a strumento di gestione del customer service e della customer satisfaction. Il call center, oggi, è lo strumento attraverso il quale le aziende gestiscono i servizi alla clientela e monitorano il loro livello di soddisfazione, il fattore che sta alla base della decisione di un consumatore di continuare a servirsi dei prodotti o dei servizi per quel marchio.
Tempi di attesa telefonica, cortesia e disponibilità degli operatori, professionalità, capacità di erogare un primo livello di assistenza, gestione delle code telefoniche: sono solo alcuni dei fattori che incidono sulla soddisfazione finale del cliente. A caratterizzare un call center non sono relazioni di tipo meccanico o automatico, nè processi di produzione. E', pertanto, particolarmente difficile monitorare eventuali gap tra il livello di servizio atteso e quello realmente garantito.
Tra le diverse possibilità che si prospettano alle aziende per garantire un customer service impeccabile, quella ideale è senza dubbio l'outsourcing: esternalizzare le attività di call center. Questo significa affidare ad un fornitore di servizi di call center la gestione delle attività come help desk, assistenza telefonica di primo livello, booking o servizi di prenotazione telefonica, telemarketing e/o teleselling, gestione di un numero verde, advertising e promozione telefonica. I servizi descritti possono essere inquadrati in due macrocategorie, identificative dell'attività svolta da un call center: inbound e outbound. Con il termine inbound si fa riferimento al flusso di chiamate in entrata nel call center. Con outbound, invece, al flusso di chiamate in uscita. Esternalizzare l'attività di call center a un fornitore esterno specializzato in servizi di call center, significa garantirsi una gestione della clientela di elevata qualità. Inoltre, l'outsourcing permette all'azienda di trasformare alcuni costi fissi in variabili, eliminando delle rigidità che le impedirebbero di cogliere le diverse opportunità del mercato. Le risorse dell'azienda, inoltre, libere da funzioni che non costituiscono il core del proprio business, possono dedicarsi ad attività nuove o comunque più strategiche per l'azienda..
Esistono, ad oggi, numerose strutture di call center in Italia: Microsite, ad esempio e molte altre ancora. Pochi però sono i call center che hanno un'esperienza di almeno dieci anni. Tra di essi, a Napoli, ricordiamo Cesaweb. Cesaweb SpA è una società specializzata nell'erogazione di servizi ICT quali: servizi di e-commerce; servizi di Backoffice; Hosting e Facility management; Forniture hardware e software; Assistenza sistemistica. Cesaweb, inoltre, si occupa anche di sistemi di Videosorveglianza. Una specifica business unit è dedicata al Web marketing per le aziende che vogliono essere presenti sul web attraverso il posizionamento organico o specifiche attività di promozione.
E' il Call Center o Contact Center Multicanale l'unità originaria di Cesaweb: da più di dieci anni il call center inbound di Cesaweb si occupa di gestione della clientela, customer service e customer satisfaction, in maniera professionale e competente. A dimostrarlo i clienti di Cesaweb, alcuni dei più importanti protagonisti del settore finanziario come il Gruppo bancario Ubi Banca.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota