Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2011

Maurizio Mastrini - il pianista che suona al contrario | Etna in scena 10 agosto

Mercoledì 10 agosto alle ore 21.15 l’anfiteatro di Zafferana Etnea ospiterà il M° Maurizio Mastrini, uno dei maggiori pianisti e compositori anticonformisti del panorama musicale e strumentale internazionale. E’ salito alla ribalta mondiale negli ultimi due anni grazie alla sperimentazione del suonare al contrario, nata da un sogno nel quale questa tecnica gli fu suggerita Bach. Mastrini da allora in poi iniziò ad eseguire brani classici e contemporanei partendo dall’ultima nota e risalendo il pentagramma fino alla prima. Il risultato musicale è sconvolgente: gli ascoltatori hanno la possibilità di seguire un brano nuovo con esattamente le note dell’originale ma eseguite al contrario.

Il Concerto di Zafferana è dedicato al Fuoco, un omaggio all’Etna e all’elemento naturale così come per 3 dei tanti concerti del suo Emotion Piano Tour Music 2011 che sono dedicati all’aria, all’acqua e alla terra. Il concerto di Zafferana sarà ripreso da Rai 1  e durante la serata sarà eseguito in prima mondiale un nuovo brano del nuovo disco del pianista.   Le sue composizioni sono un anello di congiunzione tra i canoni  classici della musica e la  nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune fasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la  durezza armonica di quest’ultima. Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note “…anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona” sostiene il maestro, “altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra”. Mastrini inoltre ama stupire il pubblico, scegliendo location sempre particolari ed uniche, tra i suoi concerti più curiosi va ricordato il “Recital al tramonto” nelle vigne di Montefalco, letteralmente fra le uve, il “Concerto dell’Alba dorata” su un’altura a picco sul mare a Fano e quello della “Prima Neve” a Folgaria di Trento, sulle piste da sci, letteralmente fra i fiocchi di neve. Il Maestro ha in serbo anche concerti estemporanei nel tessuto urbano, così non ci sarà da stupirsi se, tutto d’un tratto, in una piazza, capiterà di veder comparire un pianoforte suonato da un uomo scalzo, in frac, con rasta e treccine, le cui melodie riescono a toccare le corde dell’anima, potrete esserne sicuri: è il Maestro Maurizio Mastrini.  

Biglietto poltrona numerata 15 euro+diritti di prevendita.

 

Per interviste e accrediti contattare i numeri sotto indicati:

 

logo Elisa 2008++

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 8363299

Cell. 3737568363

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota