Cerca nel blog

venerdì 12 agosto 2011

Gli incontri letterari estivi di “Ferrari Editore”

 
Luoghi: Amendolara, Soveria Mannelli, Cropalati, Orsomarso, Rossano

Durata: 8 > 24 agosto 2011

 

Per l'estate 2011 Ferrari Editore ha predisposto un  ciclo di sei incontri letterari con gli autori della casa editrice per far conoscere agli amanti della cultura  le novità editoriali. Un percorso culturale attraverso diverse località della Calabria e parole scritte da sfogliare per stimolare la mente e la memoria, la sensibilità e l'immaginazione.

Gli appuntamenti sono iniziati lo scorso mercoledì 10 agosto alle 21,00, presso la terrazza dell'Hotel Enotria ad Amendolara, con la presentazione del romanzo storico di Natale Vulcano intitolato Il coraggio e l'orgoglio e sono poi proseguiti con  Francesca Gallello e il  suo romanzo tutto al femminile Come edera.

Il secondo incontro è stato giovedì 11 agosto alle 18,30 presso la Mediateca Comunale di Soveria Mannelli con la giovanissima neo scrittrice Susy Melbourne  che ha parlato del suo fresco romanzo d'esordio Il carrello delle caramelle. La serata ha visto la partecipazione di  Anna Maria Fabiano, curatrice del romanzo, di Manuela Romanelli, docente e  di Josè Zupi, studente.

Sabato 13 agosto alle 21,30 l'appuntamento sarà  nella Piazza della Libertà di Cropalati con gli scrittori Pier Emilio Acri e Palmino Maierù che presenteranno i contenuti del loro libro  Il catasto onciario di Cropalati (1743). Parteciperanno anche Fabrizio Grillo, sindaco di Cropalati e  Mario Spizzirri, commissario straordinario dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Cosenza.

Mercoledì 17 agosto, nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale di Orsomarso, Giovanni Russo presenterà il suo saggio storico La valle dei monasteri - Il Mercurion e l'Argentino. Saranno presenti Paola Candia, sindaco di Orsomarso,  Antonio Pappaterra, consigliere comunale con delega alla Cultura, Vulgo Minervini, presidente della Pro Loco di Orsomarso, Giuseppe Blundi, presidente Associazione Daolio.

Giovedì 18 agosto ci si sposta nel Castello Comunale di Mandatoriccio  dove dalle 20,30 Franco Emilio Carlino presenterà la sua raccolta di proverbi dal titolo Proverbi popolari e modi di dire nel dialetto di Mandatoriccio. L'incontro vedrà la partecipazione di Angelo Donnici, sindaco di Mandatoriccio e di Pier Emilio Acri, scrittore e giornalista.

Il ciclo di appuntamenti si chiuderà mercoledì 24 agosto  alle 21,30,

nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino a Rossano, con un interessante incontro-dialogo sul saggio intitolato Corrado Alvaro. L'incontro che vedrà coinvolti Gennaro Mercogliano  e Settimio Ferrari, rispettivamente autore ed editore del libro sarà un'occasione per ripropone in tutta la sua attualità il pensiero alvariano, ma anche per riflettere sulle ragioni della nascita di un libro. Interverrà Stella Pizzuti, assessore alla Cultura di Rossano


 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota