Cerca nel blog

sabato 7 maggio 2011

Savino Pezzotta - Bottalico - Mattioli - Campiglio - "Lavoro e welfare" Convegno alla Unione Commercianti di Milano 7 maggio 2011 - Assoedilizia informa

A s s o e d i l i z i a


Milano, 7 maggio 2011

La redazione, Marcello Menni.

CONVEGNO "Lavoro e welfare" - Pezzotta, Bottalico, Mattioli, Campiglio

Assoedilizia, invitata nella persona del suo presidente avv. Achille Colombo Clerici, ha preso parte con un suo rappresentante al convegno tenutosi presso la sede dell'Unione del Commercio di Corso Venezia.

L'occasione organizzata dal dott. Alberto Mattioli per riflettere sul tema.

Introducendo il convegno Mattioli ha descritto l'attuale grave situazione economica, stigmatizzando la flessibilità che è diventata precarietà, a causa di una distorta concezione della sussidiarietà, che ha colpevolmente ridotto le funzioni del settore pubblico e di un mondo industriale incapace di grandi visioni ed investimenti.


Il prof. Campiglio ha sottolineato che l'Italia ha avuto negli ultimi anni una riduzione drammatica del PIL procapite: si è tornati ai livelli del 2000 avendo così "perso" 10 anni.

Ha aggiunto che la situazione è resa più drammatica dal drastico squilibrio generazionale, per cui il nostro Paese è secondo solo al Giappone. E ciò si vede nel mercato immobiliare, soggetto ad una drammatica bolla speculativa: i 2/3 del valore del mercato sono dovuti nell'ultimo decennio solo a un artificiale aumento.

La mancanza di immobili a basso costo per i giovani porta ad enormi squilibri, anche demografici.

Infine ha affermato secondo le previsioni del Governo (sottostimati a causa della Cassa integrazione) che il tasso di disoccupazione non scenderà sotto l'8% nel prossimo quinquennio: e ciò non è accettabile anche per il netto aumento di lavori precari.

L'economia, quindi, non può dirsi in ripresa a differenza di quella di Francia e Germania che hanno un sistema di welfare migliore del nostro.
A cio' si aggiunga la mancanza della capacità di esportare: occorrerebbero innovazione e aumento della produttività che richiedono investimenti.

Per uscire dalla "trappola" in cui siamo caduti occorre qualità nel lavoro che è l'altra faccia della qualità del prodotto. Per far questo bisogna dare efficienza alle grande imprese oggi mal gestite, incapaci di lavorare insieme e troppo assistite; per arrivare ad una crescita almeno al 2%.


Il dott. Bottalico, Presidente delle Acli milanesi, ha portato la riflessione sul dato regionale, affermando che la situazione è gravissima per le classi popolari che stanno vivendo un periodo di lacrime e sangue con un calo nel triennio a Milano del 4,2% e con un calo del commercio di oltre il 5% e un aumento esponenziale del lavoro precario.

Inoltre ha affermato che a livello nazionale su 100 giovani solo 28 vorrebbero partecipare al mercato del lavoro e di questi 8 sono disoccupati.

Dovremo convivere con milioni di famiglie che vivono solo con 1.500 euro mensili; e ciò cambierà la morfologia sociale del Paese con grande diseguaglianze e con una rabbia che sta arrivando a livelli preoccupanti.


Per uscire dalla situazione occorre una nuova politica dei redditi e una seria politica per la casa che ha un forte impatto demografico.

E la politica deve intervenire e governare, mantenendosi meno salottiera e più popolare possibile, grazie anche ad un nuovo impegno dei cattolici in politica.

L'on. Pezzotta ha accusato duramente la classe produttiva incapace di fare operazioni sul mercato internazionale, rispettando il welfare come riescono a fare tedeschi e francesi.



Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota