Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2011

CONCORSO INTERNAZIONALE COPPA MARGUTTA 2011

 

CONCORSO INTERNAZIONALE COPPA MARGUTTA 2011

Concorso internazionale d'Arte

 

Il Concorso Internazionale d'Arte Contemporanea " Coppa Margutta" è previsto per il 14 Giugno 2011 (Martedi) fino al 29 Giugno 2011 (Mercoledi); la mostra delle opere in gara sarà di durata di una settimana (dal 14 al 20 Giugno 2011 oppure dal 22 al 28 Giugno 2011). La consegna degli attestati di partecipazione e la cerimonia di premiazione si svolgerà in un unico Vernissage fissato in data 14 Giugno 2011 ore 18.00.

La sede che ospiterà l'evento sarà la storica Galleria il Tetto (oggi Patrisia-Arte) che sorge, protetta dal vincolo delle Belle Arti quale bene di interesse nazionale, nel centro della prestigiosa via Margutta al numero 53B/bis. Questo locale fu sede, nei primi anni cinquanta, del "Circolo degli Artisti" che faceva capo alla Scuola Romana e vide tra gli espositori, artisti quali Franz Borghese e Daniela Romano.

Regolamento/Bando di concorso:

 

La partecipazione alla I Ediz.Premio Coppa Margutta 2011 implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento, condizioni e premesse comprese.

 

Art.1-Condizioni e Requisiti di partecipazione

 

1.1-           Il tema del premio è libero

1.2-           Il partecipante garantisce di essere l'unico autore ed esclusivo proprietario dell'opera. Egli assicura che l'eventuale pubblicazione dell'opera non violerà diritti di terzi di qualsiasi natura. L'Autore personalmente e esclusivamente risponderà di eventuali rivalse di terzi.

1.3-           La partecipazione al Premio è individuale e aperta a tutti gli artisti maggiori di 18 anni, di qualunque nazionalità. Ciascun artista potrà presentare una sola domanda di partecipazione corredata da una o due opere che parteciperanno al premio.

1.4-           Tutti gli artisti potranno presentare opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, qualsiasi potrà essere la tecnica grafica e pittorica (ossia qualsiasi utilizzo di: olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, vernici industriali, pittura digitale etc…su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, ferro etc…) fotografia analogica o digitale in bianco e nero o a colori, tecniche multimediali, visual art e composizioni fotografiche di qualsiasi tipologia. Inoltre il concorso è esteso alla scultura (creta, gesso, cera, marmo, bronzo, stucco, vetro-resina, terracotta, cartapesta etc…)

1.5-           Ogni opera deve avere dimensioni piccole-medie (30x40 oppure 50x70 oppure 60x80 includendo nelle misure cornice o listello)

 

Art.2-Giuria

 

I componenti di Giuria, presieduta dal celebre Critico d'Arte Daniele Radini Tedeschi,  saranno resi pubblici una settimana prima dell'evento sul sito www.ilsodoma.blogspot.com. I criteri di giudizio della Commissione si baseranno su:

 

-Valutazione Tecnica

-Originalità

-Valutazione Complessiva

La scala di valutazione andrà da un minimo di 5 ad un massimo di 10 e decreterà la classifica dei vincitori

 

 

Art.3- Cerimonia di Premiazione

 

La cerimonia si terrà in data 14 Giugno 2011 ore 19.00 a Roma presso la Galleria sita in Via Margutta 53B/bis in Roma;

 

Art.4- Premi e riconoscimenti

 

Art.4.1-   Tutte le opere in gara parteciperanno alla mostra di durata di una settimana e nel caso di vendita non si verserà alcuna percentuale all'Organizzazione.

Art.4.2-  I premi si suddivideranno nei seguenti:

I CLASS. Coppa Margutta 2011, consegna del tipico trofeo al vincitore

II CLASS. Coppa piccola e partecipazione gratuita a una collettiva d'arte

III CLASS: Coppa piccola e recensione critica su una prestigiosa rivista d'arte e cultura

 

Art.5- Quota di partecipazione

Da versare soltanto a seguito di selezione dell'artista

 

Art.5.1-La partecipazione al Premio prevede il versamento di una quota di Euro 150.00 comprensiva di:

     

  • prenotazione Galleria
  • catalogo della mostra con una pagina dedicata ad ogni artista (foto dell'opera in gara e breve recensione critica sull'opera)
  • spese segreteria
  • amministrazione
  • allestimento mostra
  • attestato di partecipazione a ciascun artista
  • inviti e comunicazione mediatica mediante mailing list di circa 30.000 contatti
  • servizio di Ufficio stampa on line e cartaceo

 

Art. 5.2-   Nel caso in cui un artista volesse partecipare con due opere differenti, la quota di partecipazione totale è di Euro 300.00 Euro

 

Art.6- Modalità di partecipazione e scadenza bando/tempistiche

 

Art. 6.1- Il partecipante dovrà inviare all'indirizzo email arteaste@virgilio.it entro e non oltre il 06 Giugno 2011 il seguente materiale:

 

·        Scheda di Adesione (Allegato A) firmata in modo AUTOGRAFO e compilata

·        Foto dell'opera/e

 

Art. 7- Responsabilità

 

Gli organizzatori e quindi L'Ass.ne Culturale Rosa dei Venti pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi, danni di qualsiasi natura alle persone o alle opere che possano verificarsi durante tutte le fasi dell'evento o durante il periodo della mostra.

 

 

 

Art. 8- Consenso

 

Ciascun candidato concede agli Organizzatori i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati ai fini dell'archivio delle adesioni e della eventuale pubblicizzazione delle opere sul sito web dell'Ass.ne Rosa dei Venti e delle altre forme di comunicazione e attività dell'Organizzatore.

Ciascun candidato autorizza espressamente gli Organizzatori, nonché i loro delegati, a trattare i dati personali trasmessi ex L. 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs. 196/2003 anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.

 

CONCORSO INTERNAZIONALE COPPA MARGUTTA 2011

ALLEGATO A

 

SCHEDA DI ADESIONE

 

1. Il sottoscritto chiede di partecipare alla I Ediz. Coppa Margutta 2011:

 

Nome e Cognome………………………………………………………………

Data di nascita…………………………………………………………………..

Indirizzo, Via, Cap………………………………………………………………

Città……………………………………………………………………………..

Provincia…………………………………………………………………………

Indirizzo Email…………………………………………………………………..

Numero telefonico/Fax/Mob…………………………………………………….

 

1.         Opera con cui si concorre (Euro 150.00)

Titolo………………………………

Tecnica…………………………….

Supporto…………………………….

Misure………………………………

Data Esecuzione……………………….

 

3. Eventuale seconda opera con cui si concorre (Euro 300.00)

Titolo……………………………………

Tecnica………………………………….

Supporto………………………………….

Misure…………………………………….

Data Esecuzione…………………………….

 

5.    Accettazioni

Accetto i risultati dei lavori della Commissione giudicatrice della I Ediz.Coppa Margutta 2011 ed in particolare la scelta del vincitore.

Accetto l'assegnazione dei premi che verranno decretati dalla Giuria competente.

Accetto tutte le norme del Bando "I Ediz.Coppa Margutta 2011" per cui concorro.

Sottoscrivo, altresi, che le spese per l'eventuale invio delle opere per corrispondenza saranno a spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata che per il ritorno (restituzione).

Sottoscrivo inoltre di assumere a mio carico l'eventuale rischio del verificarsi dei casi di: furto, sottrazione, incendio, danneggiamento esentando da responsabilità l'Ass.ne Culturale Rosa dei Venti.

 

 

 

 

Data………………….                                                                      Firma per accettazione

 

                                                                                              ……………………………………..

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota