Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2011

Comunali Milano - Mezzi pubblici tutta la notte: se ne parla Lunedì 9 Maggio alle 18.30 al Diana Majestic con DANILO VITALI, candidato per Progetto Milano Migliore

Danilo Vitali scende in campo alle comunali per una Milano da vivere 24 ore su 24.

Mezzi pubblici funzionanti anche di notte: questo il punto principale del progetto che Vitali esporrà Lunedì 9 Maggio alle ore 18.30 presso l'Hotel Diana Majestic.

Danilo Vitali, avvocato giuslavorista milanese, si candida al Comune di Milano nella lista civica "Progetto Milano Migliore" con il proposito di migliorare la qualità della vita nella sua città, senza tralasciare il grande appuntamento con l'Expo 2015. Obiettivo primario: trasporto pubblico anche notturno, senza variazioni sostanziali rispetto a quello diurno, servizio già attivo nelle grandi città europee.

"Milano è avanguardia economica e sociale del nostro Paese e non possiamo arrivare impreparati ad un evento come l'Expo, per cui sono previsti oltre 100 mila visitatori al giorno – dice Vitali – Potenziare e migliorare la mobilità cittadina nel rispetto dell'ambiente è il primo passo. La città sarebbe più viva nelle ore notturne e quindi più sicura. E poi i mezzi pubblici funzionanti 24 ore aprirebbero molti nuovi posti di lavoro: una grande occasione per Milano".

Avvocato specializzato nel Diritto del Lavoro, Vitali sa che questa proposta necessita di un piano ben strutturato ed il passaggio dovrà avvenire gradualmente. "Tuttavia – continua – sono fiducioso che il progetto si riuscirà a portare avanti in tempi accettabili. C'è tanta voglia di ripresa, soprattutto tra i giovani, tanto delusi dalla politica. Ecco quindi una bella occasione per dimostrare che le loro esigenze stanno in cima alle priorità dell'amministrazione comunale".

Molto importante per Vitali è poi il prolungamento delle piste ciclabili e la loro interconnessione per garantire un vero servizio in sicurezza. Milano, con i suoi 98 Km di piste è ancora lontana da realtà quali Amsterdam, Monaco o Copenaghen che superano i 350. I dati però dimostrano che i milanesi amano la bicicletta: gli spostamenti dei ciclisti sono aumentati del 73% in dieci anni e sono molte le iniziative spontanee di monitoraggio delle piste, di sensibilizzazione e di promozione della cultura della bicicletta, come FIAB Ciclobby e Ciclabile.it

Altro tema "caldo" per l'avvocato è quello del teleriscaldamento, che potrebbe rivelarsi decisivo per diminuire drasticamente lo smog milanese. La gran parte dell'inquinamento da polveri sottili e monossido di carbonio, infatti, non deriva dalle auto ma da caldaie e condizionatori. Il teleriscaldamento è già presente in diverse aree di Milano e l'obiettivo è quello di arrivare a servire 500 mila utenti per la fine del 2012.

La lista

La lista "Progetto Milano Migliore", promossa dall'ex Assessore alla Mobilità ed economista ambientale Edoardo Croci e collegata a Letizia Moratti, è una lista civica: non politici di professione ma professionisti, imprenditori, medici, studenti, impiegati. Una lista di lavoratori vicini ai problemi reali dei milanesi, nell'ottica di aumentarne la partecipazione, anche attraverso iniziative non convenzionali. La campagna Apple Guerrilla, per esempio, ha visto la distribuzione in città di 100.000 mele verdi, simbolo della lista, a testimoniare l'attenzione dei candidati alle tematiche ambientali e la voglia di portare vero benessere.

La lista si fonda su un vero e proprio decalogo di azioni per Milano:

  • Più spazio a pedoni e ciclisti, meno alle auto

  • Più trasporto pubblico

  • Più verde più alberi

  • Più energia pulita

  • Più pulizia e decoro urbano

  • Più cura e manutenzione della città

  • Più sicurezza e controllo del territorio

  • Più trasparenza amministrativa e partecipazione dei cittadini

  • Più persone oneste e competenti nei ruoli pubblici

  • Più efficienza e buon governo

L'evento

L'Avv. Danilo Vitali esporrà il proprio progetto per Milano Lunedì 9 Maggio presso l'Hotel Diana Majestic (Viale Piave 42), alle ore 18.30.

Cittadini e giornalisti sono invitati a partecipare con domande e proposte. Nell'occasione verrà offerto l'aperitivo con buffet. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Si pregano i signori giornalisti di voler confermare la propria presenza inviando una mail all'indirizzo: press@vitalimilanomigliore.net


CONTATTI PER LA STAMPA

Melania Pecoraro

Campaign Manager e Ufficio Stampa

press@vitalimilanomigliore.net


LINK

Sito di Vitali per Milano

http://www.vitalimilanomigliore.net

Sito del Progetto Milano Migliore

http://www.milanomigliore.it/danilo-vitali

Facebook

http://on.fb.me/VitaliMImigliore

Youtube

http://www.youtube.com/DaniloVitali

Slideshare

http://www.slideshare.net/DaniloVitali


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota