Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2011

DOMANI INCONTRO SU ROM e SINTI DAL LIBRO DI GIANCARLO MUIÀ ³NON CHIAMARMI GAGIÒ² LIBERODISCRIVERE® ED. PRESSO LA LIBRERIA BOOKIN A GENOVA

25 ANNI FRA ROM E SINTI
 
VENERDÌ 6 MAGGIO 2011 ALLE ORE 18,00 PRESSO LA LIBRERIA  BOOKSIN - VICO DEL FIENO A GENOVA:
25 ANNI FRA ROM E SINTI PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIANCARLO MUIÀ “NON CHIAMARMI GAGIÒ” EDITORE LIBERODISCRIVERE®.
INTERVENGONO PINO PETRUZZELLI, FRANCESCO VERZILLO, EUGENIO MASSOLO, ANTONELLO CASSAN. SARÀ PRESENTE L’AUTORE
.
http://www.liberodiscrivere.it/easyNews/NewsLeggi.asp?ID=857



Francesco Verzillo offrirà al pubblico un piccolo momento musicale dal proprio repertorio per Trombone solo e proporrà i seguenti brani: J.S. Bach suite n°1; B. Marcello Sonata in la minore; M.A. Bordogni 2 vocalizzi.  L’esecuzione avverrà con un trombone romantico costruito nello stile dell’Europa ottocentesca del centro/est, in omaggio al popolo Rom.

Non chiamarmi gagiò narra la storia di un’amicizia. L’autore, proprio perché amico di sinti e rom, prova a guidare il lettore alla scoperta di un mondo vicino eppure così lontano, di persone tanto simili a noi eppure così estranee. Lo fa con il garbo di chi non vuole svendere alla curiosità frettolosa una realtà complessa e un’esperienza variegata come quella di rom e sinti, con l’innegabile simpatia per persone che ha imparato a conoscere ed apprezzare in anni di frequentazione assidua delle loro famiglie, nelle difficoltà quotidiane come nelle feste e nei drammi, nei campi-sosta e nei tanti non-luoghi dove essi continuano a sopravvivere. Conoscerli e voler loro bene non significa mitizzarli, comprendere i loro problemi non vuol dire dimenticare quelli che essi creano, aiutarli non significa considerarli degli eterni mendicanti. Diventare loro amico è davvero non sentirsi più chiamare gagiò. Gagiò e zingaro sono due termini che si respingono, tra essi vi è un abisso scavato nei secoli dalle diffidenze reciproche, dai furti e dagli sgomberi, dalle paure e dalle persecuzioni. Non basta un po’ di buona volontà di un singolo, non serve credersi migliori di altri, magari antirazzisti ed alternativi per colmare quell’abisso.E’ l’esperienza dell’autore e della Comunità di Sant’Egidio: serve umiltà per non smettere di capire, serve non essere da soli per non arrendersi di fronte alle difficoltà, serve confrontarsi con chi condivide quest’esperienza per non credersi esperti, serve sostegno per continuare ad essere fedeli nel tempo.È impegnativo, magari faticoso, ma è bello per noi e per loro giungere a chiamarsi solo per nome.
Luciano Rosasco - Comunità di Sant’Egidio
 
GIANCARLO MUIÀ nasce nel 1962 a Genova. E’ sposato con tre figli. Laureato in Lettere, è dipendente della scuola con il profilo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Attualmente lavora, in posizione di comando, all’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ex Irre Liguria.  Ha scritto diversi articoli di storia, attualità, ambiente.

INFO LIBRO: Autore: Goiancarlo Muià; Titolo: Non chiamarmi gagiò - Venticinque anni tra rom e sinti; ISBN 9788873883180; Pagine 138; Prezzo 10,00 Euro; Editore Liberodiscrivere®.  LINK: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=160438

 
PER INFO: www.Liberodiscrivere.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®
mail: acassan@liberodiscrivere.it tel. 335 6900225
 
Antonello Cassan
P  Save paper by not printing if not needed

Liberodiscrivere® edizioni
è un marchio registrato di STUDIO64 s.r.l. stampa
Via G.T. Invrea 38 rosso 16129 Genova
Telefono 010.540464    Fax 010.8632411
E-mail: acassan@liberodiscrivere.it
http://www.liberodiscrivere.it

FB http://www.facebook.com/pages/LiberodiscrivereR-edizioni/83182712279

Se desidera essere cancellato dalla nostra mailing list risponda alla presente con una mail specificando in oggetto: CANCELLAZIONE  Siamo coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, quindi La preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma del decreto legislativo n. 196 del 30.06.2003 (Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) la Sua e-mail è stata inserita nel nostro database perché espressamente da Lei richiesto o da fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail da noi ricevute. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica e tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy Dlgs n.196 del 30.06.03). Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, laddove ciò avvenisse, per motivi indipendenti dalla nostra volontà,  La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora.

 



------ Fine del messaggio inoltrato

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota