Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2011

Pellegrinaggio Artusiano Forlimpopoli Firenze

 
 

1^ news

Otto giornalisti in cammino, sul percorso storico di Artusi

 

"Pellegrinaggio Artusiano"  Forlimpopoli – Firenze

 

Sabato 26 marzo: otto giornalisti  partiranno a piedi da Casa Artusi e raggiungeranno Firenze mercoledì 30, nel 100° anniversario della sua morte.

La Strada Statale 67 metafora del viaggio artusiano fra cucina tipica, luoghi identitari e cultura delle tradizioni fra Romagna e Toscana…

 

Ecco la prima iniziativa che caratterizzerà il "Centenario Artusiano": il Pellegrinaggio Artusiano, impegnativa camminata  in cinque giorni (24 chilometri al giorno di media…) tra Forlimpopoli e Firenze, i poli della esistenza di Pellegrino, "…forlimpopolese di nascita, fiorentino per la vita…"   L'idea è venuta all'improvviso a Leonardo Romanelli, giornalista e critico enogastronomico fiorentino: "E se facessi il percorso tra Forlimpopoli a Firenze a piedi?". Assoldati alcuni giornalisti curiosi ed appassionati, l'idea diventa progetto: partenza il 26 marzo – noblesse oblige -  da Casa Artusi in Forlimpopoli, la prima sosta sarà a Castrocaro (Grand Hotel delle Terme), la seconda a Portico di Romagna (albergo ristorante "Al Vecchio Convento"). Il passaggio in Toscana, attraverso il valico del Muraglione, vede le due soste/tappa a San Godenzo (ristorante albergo "Agnoletti") e Pontassieve (locanda "Toscani da Sempre"), per poi terminare (dopo una breve sosta al cimitero delle Porte Sante sulla tomba dell'Artusi) in Palazzo Vecchio a Firenze  mercoledì 30 marzo, ricevuti – se sarà liberato da impegni – dal Sindaco Matteo Renzi

 

Ogni serata contempla una cena in tema artusiano, che sarà (ad esclusione della prima) aperta al pubblico, dove Romanelli tratteggerà la figura del famoso gastronomo romagnolo. Il binomio Romagna-Toscana sarà una costante del pellegrinaggio: i menù artusiani delle cene saranno rigorosamente "contaminati" ( in ogni menù, son inseriti prodotti e ricette di tradizione sia romagnola che toscana), così come i quattro vini di ogni cena rappresenteranno ambedue le regioni tanto amate da Artusi…

 

Il pellegrinaggio sul percorso Romagna-Toscana nel nome dell'Artusi … sarà anche immaginifico prototipo per promuovere e riproporre quel viaggio alla libera replica turistica:  a piedi, in auto, in bici, in camper, in moto, a cavallo...!

I giornalisti partecipanti alla avventura transappenninica nel nome di Artusi, sono : Leonardo Romanelli (Firenze), Roy Berardi (Forlimpopoli, Romagna), Carlo Macchi (Firenze), Stefano Tesi (Siena), Serena Guidobaldi (Roma), Tommaso Chimenti (Firenze), Stefano Frassineti (Pontassieve), Valentina Castellano (Milano)

 

Leonardo Romanelli e Roy Berardi hanno curato nel 2005 la realizzazione del libro-guida "La Via Artusiana" (Aida Edizioni), promosso dal Comune di Forlimpopoli e dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina

 

 

 

Arriverà...

 

Il "Centenario Artusiano", grande appuntamento cultural-gastronomico lungo un anno….

In preparazione iniziative di valorizzazione turistica sulla "Via Artusiana" !

 

In occasione del centenario della morte di Pellegrino Artusi, padre della cucina e divulgatore della lingua italiana, il Comune di Forlimpopoli, città che gli diede i natali (qui l'Artusi nacque il 4 agosto 1820), e il Comune di Firenze (dove visse sessant'anni), insieme a un nutrito gruppo di partner istituzionali, ha organizzato per tutto il 2011 un prestigioso calendario di iniziative per onorarne la figura. 

Il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e i Club di prodotto turistico della Romagna, con l' APT regionale,  vogliono proporre, in collaborazione con la Provincia di Firenze, oltre all'aspetto culturale esaltato dalle celebrazioni,   l' "enogastronomia nel nome dell'Artusi", esaltando luoghi ed itinerari tra Romagna e Toscana, affascinanti palcoscenici di escursione e di viaggio  per gustare alla grande cucina, sapori e cultura dei territori

Proposte ghiotte per turisti, viaggiatori, curiosi…> >  prossimamente su questi schermi..!

 

 

Approfondimenti

 

Blog Artusiapiedi

Web Centenario Artusiano  

 

_____________________________________

 

Roy Berardi

Giornalista - turismi emergenti - marketing territoriale

roybera@tin.it 

  _________________________________________

 Non è spamming.

Questa mail circolare - inviata in CCN - alle redazioni o persone a scopo informativo riguardo eventi culturali e turistici. Pur coscienti che e-mail indesiderate sono oggetto di disturbo, la preghiamo di accettare le nostre più sincere scuse se la presente non è di Suo interesse. A norma della Legge 675/96 abbiamo reperito la Sua e-mail navigando in rete o da e-mail che l'hanno resa pubblica. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di inviare una risposta all'indirizzo roybera@tin.it con oggetto: CANCELLA. Grazie.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota