Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2011

ArchiLabs si specializza come general contractor e debutta con un rilevante progetto per HP Italiana

Dopo aver vinto la gara internazionale per la gestione dell’integrazione HP Italiana/EDS Italiana, ArchiLabs porta a termine l’importante progetto operando come GeneralContractor.

 

Cernusco S/N, 9 marzo 2011 – Grazie all’esperienza maturata ed alle competenze acquisite in oltre 10 anni di attività, ArchiLabs si aggiudica nell’Ottobre 2008 la gara internazionale per la gestione in qualità di General Contractor del progetto di integrazione fisica di 2 colossi dei servizi a livello internazionale in ambito IT: HP Italiana ed EDS Italiana.

Le numerose attività connesse si stanno concludendo in questi primi mesi del 2011 con grande soddisfazione del cliente dal gruppo di lavoro ArchiLabs, nonostante l’elevato grado di criticità di tale riorganizzazione sia in termini di dimensioni degli spazi che di entità del progetto stesso, che ha coinvolto 3 differenti location (Milano, Roma eTorino) e oltre 10.000 mq di nuovi progetti.

 

ArchiLabs ha operato secondo la logica del “concept&realization”, fornendo cioè un servizio di supporto tecnico in tutte le fasi del progetto, dalla ricerca dell’immobile alla definizione dei budget, fino al coordinamento di tutti i project manager coinvolti alloscopo di garantire una puntuale integrazione dei vari stadi.

Il lavoro svolto dalle oltre 20 aziende fornitrici impegnate contemporaneamente sui diversi fronti – impiantistici ed architettonici – è stato supervisionato e diretto dal team di project management interno di ArchiLabs, capace di offrire la corretta attenzione e la necessaria flessibilità per ricalibrare di volta in volta tempistiche ed azioni.   

 

Il progetto relativo alla location nell’area di Milano ha comportato la riorganizzazione di tutte le business unit dell’headquarter e di altre sedi già esistenti, nonchè la completa ristrutturazione di un nuovo building per il quale il team ArchiLabs, in costante collaborazione con il cliente, ha definito lo space planning generale ed i progetti esecutivi impiantistici ed architettonici. Le possibili future trasformazioni dello spazio sono state pensate, progettate e definite in modo integrato dal team di lavoro.

 

La stessa tipologia di intervento è stata realizzata su Roma e ha coinvolto la sede principale, integralmente riorganizzata, e uno spazio nuovo, allestito secondo il lay-out degli uffici milanesi.

 

Nella sede di Torino, invece, è stata attuata la riorganizzazione degli uffici pre-esistenti.

 

In tema di space planning, l’obiettivo perseguito da ArchiLabs è stato quello di ottimizzare lo spazio, assicurando al contempo un elevato livello di efficienza e comfort per le persone, nonostante il modello di lavoro del cliente preveda alta densità e mobilità “desk sharing” estesa in alcune divisioni fino al 70% della popolazione.

 

ArchiLabs ha studiato, proposto ed inserito nel progetto alcune integrazioni agli standard di postazione lavoro: alle aree open space sono state affiancate numerose aree di supporto - informal meeting area - collocate all’interno di elementi architettonici intesi come interruzione della ripetizione del layout.

Si è potuto, in questo modo, sviluppare un ambiente open, frazionato da strutture permeabili che ne definiscono l’architettura e, grazie alle forme ed ai materiali, ne migliorano le prestazioni acustiche.

 

Oltre ad assicurare il rispetto delle policy aziendali del cliente, che stabiliscono le dotazioni e gli standard per ciascun ambiente, ArchiLabs ha infatti sviluppato un accurato studio dell’acustica finalizzato alla definizione delle forme architettoniche e dei materiali più adeguati per il raggiungimento di un elevato livello di comfort.

 

Lescelte di interior design hanno privilegiato elementi naturali, colori tenui, forme e materiali che contribuiscono alla creazione di una dimensione di lavoro a misura d’uomo, che faccia sentire a proprio agio le persone che vivono lo spazio progettato.

Gli allestimenti formali sono intervallati da elementi di design – particolari pannelli in resina con richiami alle forme della natura e vasi in stile “zen” – che garantiscono un’atmosfera armoniosa ed accogliente.

 

Il progetto si è chiuso dopo circa 1 anno di costante impegno e attenta dedizione da parte di ArchiLabs, che ha conseguito tutti gli obiettivi in termini di funzionalità e vivibilità dell’ambiente di lavoro, nonchè di rispetto dei tempi e dei budget stabiliti.



Barbara Tinelli
Marketing & Communication

This message is confidential and may be legally privileged or otherwise protected from disclosure. If you are not the intended recipient, please telephone or email the sender and delete this message and any attachment from your system; you must not copy or disclose the contents of this message or any attachment to any other person.  Copyright in documents created by or on behalf of this firm remains vested in the firm, and we assert our moral rights.

Questo messaggio, i suoi contenuti ed i contenuti dei suoi allegati sono riservati e confidenziali. Se non siete i destinatari del messaggio o lo avete ricevuto per errore, Vi preghiamo di darcene comunicazione e di rimuovere il messaggio stesso e gli allegati dal Vostro sistema; i contenuti di questo messaggio e degli allegati non devono essere copiati o diffusi in alcun modo. Sono riservati tutti i diritti relativi al messaggio ed ai documenti allegati.

Please consider the environment - do you really need to print this e-mail?

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota