Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2011

John Pepper: "alla ricerca di..."

GALLERIA DEL CORTILE

e Archivio Sante Monachesi

Via del Babuino, 51

 

Presenta:

JOHN PEPPER

“ALLA RICERCA DI...”

 

da giovedì 24 marzo al 24 aprile 2011

inaugurazione mercoledì 23 marzo ore 18,00, sarà presente l' artista.

 

Alla “Galleria del Cortile” Luce Monachesi presenta la mostra fotografica "Alla ricerca di.." del fotografo, regista e filmaker italo-americano John Pepper.  Con sedici scatti, realizzati dal 2009 ad oggi, di un denso bianco e nero, con uno stile classico che riporta ai grandi fotografi come Ferdinando Scianna, David Seymour e Massimo Piersanti, John Pepper sintetizza il suo mondo visivo.

"Siamo tutti protagonisti delle nostre vite. Siamo tutt

Le foto, presentate per la prima volta in Italia, indagano i rapporti e le dinamiche tra uomini e donne tentando di ritrovarvi la loro condizione umana tradotta in gesti, comportamenti ed azioni fortemente espressive. Abbracci, come in La Madonna, giochi tra adolescenti, come in Last Tango, un momento di astrazione, come in Lorenzo, e sguardi assorti conducono lo spettatore in un muto tableau vivant. Queste immagini sono momenti trascendentali, una sofisticata citazione  del "momento decisivo" di Cartier-Bresson, che sollevano il velo sulla realtà di ogni giorno, per scrutare la segreta intimità delle vite di uomini, donne e bambini nelle strade e remoti quartieri di Italia.

 

Parlando del suo lavoro John Pepper dice: "Passioni, energia, debolezza, gioia, innocenza, tristezza, violenza, tragedia e la moltitudine di contraddizioni che formano una persona sono quello che io credo renda uomini e donne così interessanti. E' per questo che cerco di entrare con il mio scatto nei loro occhi, occhi che  osservano me mentre osservo loro. In quell' attimo è come se rivelassero le loro anime e mi permettessero di coglierne l' essenza. Attraverso il ‘catturare un momento’ é possibile che, per un attimo, brevissimo, la loro esistenza abbia più senso, ed anche la mia.

 

Figlio d’arte, il padre è lo scrittore e giornalista Bill Pepper e la madre la scultrice Beverly, John Pepper nasce a Roma nel 1954. Si laurea con lode all’Università di Princeton e vive tra Roma, Parigi e New York; all’età di 11 anni riceve dal padre la sua prima macchina fotografica con la quale inizia a sperimentare da solo la tecnica fotografica. Dopo qualche anno è assistente di Ugo Mulas e pubblica la sua prima fotografia sulla rivista Newsweek. Ha pubblicato le sue foto in numerosi settimanali e mensili, ed ha esposto regolarmente a Parigi e New York. È rappresentato dalla “Gallerie Photo 4” di Parigi, dove a settembre esporrà di nuovo.

 


Dal 24 marzo al 24 aprile 2011, dalle 15 alle 19,30, sabato dalle 10,30 alle 13. Ingresso gratuito.

 


GALLERIA DEL CORTILE

Via del Babuino, 51

00187 Roma

Tel. 06 3234475    Fax 06 36000480

galleriadelcortile@yahoo.it                

ufficio stampa

Studio Angelo Bucarelli Salvatore Puzella

06 5815223  3926323491

info@angelobucarelli.com salvatore_puzella@hotmail.it


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota