Relazione Annuale anno 2008 - Roma, 6 luglio 2009.
E' stata presentata davanti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi alle ore 12.30, la VII Relazione Annuale sull'attività svolta dall'Agenzia per le ONLUS.
La cerimonia di presentazione della relazione annuale dell'Agenzia per le ONLUS, svolta alla presenza del Sottosegretario Gianni Letta, del Presidente dell'Agenzia Prof. Stefano Zamagni e dei Consiglieri, è stata occasione propizia per dire non solo del lavoro svolto – a soddisfare questa esigenza già provvede l'ampia Relazione scritta – quanto piuttosto degli obiettivi a breve termine che la stessa intende perseguire.
Tra questi, la redazione entro la fine dell'anno delle linee guida per il sostegno a distanza.
Per svolgere questo lavoro è stato istituito un Comitato Scientifico in accordo e con la collaborazione del Forum SaD.
A partire dal riconoscimento della validità della Carta dei Principi sul SaD, emanata dal Forum SaD, si sono tenuti più incontri preparatori per approfondire quali devono essere le caratteristiche del SaD. In particolare è stato ritenuto necessario lavorare per un maggiore coinvolgimento dei sostenitori, definire il ruolo delle istituzioni e soprattutto promuovere il SaD quale strumento di solidarietà internazionale e di educazione alla mondialità, alla trasparenza e coerenza.
Fonti: ProfessionEtica, Agenzia per le onlus