Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella vita psichica e di relazione di ciascuno di noi, ed un loro corretto riconoscimento ed espressione ci assicura l'equilibrio tra mente e corpo ed un reale benessere.
Le emozioni sono il linguaggio "energetico" affettivo con cui il nostro corpo apprende e si esprime, prim'ancora ed insieme al linguaggio verbale.
Ma mentre fin da bambini ci viene insegnato a parlare, a pesare le parole, ad elaborare i testi, nessuno ci insegna a fare altrettanto con le emozioni, per cui nell'arco della vita andiamo incontro ad esperienze casuali che possono renderci più o meno competenti ovvero analfabeti sotto il profilo emozionale.
Riuscire ad essere consapevoli delle proprie emozioni, per poi esprimerle adeguatamente, consente di non rimanere ignari schiavi di un sentire che ha regole ben precise che però razionalmente sfuggono, finendo per condizionare il nostro benessere psicofisico.
Infatti le emozioni non consapevoli, non espresse o non gestite adeguatamente, rimangono all'interno del sistema psicosomatico sotto forma di tensione, di disagio crescente, fino a produrre veri e propri disturbi del corpo (somatizzazioni) o della psiche (in primo luogo, ansia e attacchi di panico).
E' dunque importante imparare a sentire e riconoscere le emozioni, per dar loro voce in sintonia con i propri obiettivi: si può arrivare così a quella presa di coscienza dei propri vissuti profondi che altrimenti, rimanendo sotto la soglia della consapevolezza, danneggerebbero la nostra vita personale e di relazione ed il nostro equilibrio psico-fisico.
A questi argomenti sarà dedicato l'incontro "
L'incontro, in forma teorico-pratica, rientra nelle attività del MIP2 – Maggio d'Informazione Psicologica organizzato da Psycommunity, e mira a fornire una conoscenza generale del sistema emozionale fisiologico e delle relazioni che questo mantiene con il corpo nel suo complesso, soprattutto tramite il sistema neurovegetativo.
Seguirà una fase esperienziale di rilassamento per sperimentare le risposte somatiche all'ansia/tensione derivante dalle emozioni negative e di de-tensione/benessere a seguito di emozioni positive, per imparare a gestire il "circolo psicosomatico" e prevenire i relativi disturbi.
Al termine dell'incontro, gratuito come tutte le attività del MIP2, verrà distribuito del materiale informativo sulla Psicologia e gli psicologi.
Per ulteriori informazioni: www.psicologimip.it