COMUNICATO STAMPA
Cugnoli, terza edizione del premio "Luciani"
nel segno della solidarietà
Cugnoli ed Ocre, unite nel della solidarietà, nel terzo anniversario della scomparsa di Silvia Luciani, cugnolese di 24 anni rimasta vittima di un tragico incidente il 25 maggio del 2006.
L'iniziativa, in programma domani, sabato 23 maggio a Cugnoli, si chiama "Regaliamoci un sorriso" ed è stata pensata e voluta dalla famiglia Luciani, in collaborazione con Comune e Scuola, sulla scorta del Premio artistico letterario Silvia Luciani, istituto dopo la scomparsa della giovane e giunto alla sua terza edizione.
Una storia, quella di Silvia, che ha fatto il giro d'Italia e non solo perché a perdere la vita fu una brillante ventenne, laureanda in Psicologia. Ma anche per la forza e la caparbietà di mamma Lidia e papà Tonino, decisi a coronare il sogno di Silvia e a darle comunque quello che le spettava: la laurea che avrebbe discusso di li a pochi mesi e che le avrebbe permesso di dedicarsi alla psicologia pediatrica per aiutare i bambini.
Quest'anno gli organizzatori del premio hanno chiesto ai bambini delle scuole dell'Infanzia e Primaria ed ai ragazzi della Secondaria di primo grado di Cugnoli, di realizzare disegni, lettere, pensieri ed altro ancora da inviare agli studenti che vivono e studiano nella tendopoli di Ocre. Il tema in cui i ragazzi si sono cimentati è quello dell'ottimismo, con l'obiettivo, appunto, di "regalarsi un sorriso", cercando di guardare alla vita in modo positivo, per socializzare, condividere ed elaborare l'attuale situazione delle popolazioni abruzzesi.
La manifestazione di domani, avrà inizio con
In quell'occasione la famiglia Luciani devolverà parte del premio intitolato a Silvia per la messa in sicurezza delle scuole, tutte inagibili, di Cugnoli (Comune del pescarese fortemente colpito dal sisma) e parte alla scuola in tenda di Ocre.
L'Ufficio stampa
Cugnoli, 22 maggio 2009