19 Maggio 2008 COMUNICATO STAMPA
Il verde, la pietra e l’acqua
Visite guidate gratuite
III EDIZIONE
Le visite di Sabato 23 Maggio 2009 e Sabato 30 Maggio 2009 concludono il ciclo di cinque incontri gratuiti che il Consiglio di Zona 3 organizza per riscoprire le ricchezze ambientali e naturalistiche che caratterizzano il quartiere.
I percorsi, realizzati da Neiade Immaginare Arte, pongono particolare attenzione ai cambiamenti che continuano a trasformare la Zona 3 e le sue aree verdi.
I due ultimi appuntamenti dedicati al Parco Lambro previsti per il mese di Maggio sono:
· Il Parco selvatico: I Visita al Parco Lambro
(Sabato 23 Maggio 2009 – ore 17.00)
· Il fiume che scorre nel Parco: II Visita al Parco Lambro
(Sabato 30 Maggio 2009 – ore 17.00)
Attraverso il Parco Lambro, uno dei maggiori polmoni verdi di cui il nucleo urbano può oggi godere, passeggeremo tra gli alberi e i fiori facendo la conoscenza di curiosi e insoliti “abitanti selvatici” che vi trovano la propria dimora.
Nel corso della prima visita, Sabato 23 Maggio, ore 17.00 scopriremo infatti la fauna selvatica che popola questo prezioso habitat naturale.
L’ambiente del parco più di ogni altro offre uno spazio ideale in particolare a molte varietà di Uccelli, che vivono e nidificano nonostante l’incremento dell’urbanizzazione come Falchi, Rondoni, Fringuelli, Cuculi e Cinciallegre.
Ma qui scorre anche il fiume Lambro, che dona una particolare dolcezza al paesaggio grazie alle infinite tonalità di verde che lo colorano. Tra i moltissimi alberi, pian piano riconosceremo: l’Ippocastano rosa, il Noce nero, il Gingko, il Pioppo cipressino, la Metasequoia, il Noce del Caucaso, l’Albero dei tulipani e la Quercia rossa. Essi rappresentano una spettacolare coreografia per i nostri ultimi appuntamenti.
Sempre nel cuore del Parco Lambro il nostro “viaggio” nel verde giungerà alla sua ultima tappa, Sabato 30 Maggio, ore 17.00.
La zona dominata dall’omonimo fiume, conserva ancora l’antico volto rurale, la dolcezza del paesaggio e dei campi.
Questi ultimi, qua e là interrotti da filari di Pioppi e di Salici, rivelano infinite tonalità di verde nei mesi primaverili, lungo i canali di irrigazione, molti dei quali risultano oggi del tutto prosciugati. Le cascine e i vecchi mulini ad acqua, tra cui il Molino Torretta, che, presente già dal 1600, mostra ancora in parte la struttura tipica del mulino lombardo. La Cascina Il Fontanile e Cassinetta San Gregorio infine, veri e propri gioielli di architettura rurale, concorrono a conservare l’effetto-parco al pari dell’ambiente fluviale e dei suoi beni naturali.
INFORMAZIONI: QUANDO: - Sabato 23 Maggio - ore 17.00 - Sabato 30 Maggio - ore 17.00 COSTO: visite guidate gratuite PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tel. 02 36 56 56 94 393 944 02 07 E-Mail neiade@neiade.com |
Neiade Immaginare Arte
Viale Romagna, 46
20133 Milano
02/36565694