Cerca nel blog

sabato 21 febbraio 2009

Lecce: Scuola vince premio internazionale della cultura


Comunicato stampa
 

Ancora una volta premiati docenti e alunni leccesi - Soddisfatto il dirigente Greco

Al Costa di Lecce il

Premio Internazionale della Cultura

L'Associazione AEDE premia la scuola leccese per il portale

"Discover Salento" realizzato dal prof.ssa D'Errico insieme a dieci studenti

 

 
La bella notizia è giunta questa mattina, l'A.E.D.E. Association Européenne des Enseignants, in persona della vice presidente Clara Minichiello, ha comunicato di aver assegnato all'Istituto Tecnico Commerciale "Costa" di Lecce il "Premio Internazionale della Cultura 2009" - sez. programmazione didattica.
 
Motivo dell'assegnazione del prestigioso premio è la realizzazione e pubblicazione del portale turistico "Discover Salento" (www.discoversalento.org), un'elaborazione originale, interamente in lingua inglese, che per la prima volta presenta il territorio salentino al di fuori del circuito nazionale. Fino ad oggi, infatti, non vi era in rete alcun sito istituzionale che promuovesse in lingua inglese la storia, la cultura, l'arte, i prodotti e le tradizioni di questo particolare lembo di terra italica.
 
I testi sono stati elaborati direttamente in lingua dalla prof.ssa Elisabetta D'Errico, docente dell'Istituto Costa e da sempre appassionata dell'arte e della cultura salentina. La prof.ssa D'Errico ha selezionato località turistiche e storiche, luoghi di interesse artistico e culturale, musei, siti archeologici, insieme a prodotti dell'artigianato e della gastronomia locale, per rappresentare le tante e variegate ricchezze del territorio, in un quadro che risultasse completo e significativo e al contempo accattivante ed invitante.
 
Per quanto concerne, invece, la progettazione grafica del sito e la sua implementazione nel linguaggio Html per la pubblicazione in rete, il lavoro è stato svolto dagli alunni della classe 5B che in questo modo hanno dimostrato ancora una volta di saper applicare praticamente e concretamente le nozioni informatiche apprese in aula. Inoltre, da questo momento in poi, i ragazzi si stanno attivando già per la futura attività di web marketing, ossia stanno raccogliendo migliaia e migliaia di contatti in tutto il mondo e a breve saranno avviate le iniziative di e-mailing e newslettering che avranno lo scopo di invitare tutti a visitare il territorio salentino. Questi i nomi degli alunni che hanno lavorato al progetto: Paolo Anguilla, Giuseppe Barbara, Roberta Bray, Giulia Calogiuri, Pierandrea Folle, Serena Quarta, Federica Rizzo, Francesco Rizzo, Monica Tedesco e Luca Viva.
 
Il prof. Nicola Greco, dirigente della scuola, è oltremodo onorato ed orgoglioso del corpo docente e del lavoro degli studenti per questo ulteriore prestigioso premio. Ancora una volta l'istituto tecnico più antico del Salento ha ricevuto un meritato riconoscimento per tutti gli sforzi compiuti nell'orientare il proprio percorso formativo in direzione delle nuove tecnologie di comunicazione e del turismo
 
L'AEDE (Association Européenne des Enseignants) fondata a Parigi nel 1956, è un'associazione professionale internazionale, senza fini di lucro, che opera nel campo dell'istruzione e della formazione. Tra i suoi obiettivi, l'associazione si propone di adeguare la preparazione professionale e l'azione didattica all'unificazione federale europea, di educare alla pace e alla convivenza democratica nella società europea multiculturale e multilingue e di stimolare la cittadinanza europea attiva e consapevole.

 
 

I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota