In Arte è un progetto editoriale completamente lucano, una rivista mensile nata nel 2005 e diffusa su tutto il territorio nazionale, che si occupa di arte in tutte le sue forme e manifestazioni, dalla pittura alla scultura, dalla letteratura alla musica, dal teatro al cinema, finanche abbracciando l'estetica e la filosofia, argomenti a ognuno dei quali viene dedicata in ogni numero una rubrica specifica. Gli articoli sono scritti cercando di dare un taglio il più possibile specialistico, rivolgendosi a un target attento e sensibile alle tematiche culturali, per permettere alla rivista di inserirsi in quell'editoria di nicchia costituita dalle pubblicazioni tematiche, sempre più richieste da parte dei lettori.
In Arte, inoltre, recensisce gli eventi, i progetti e le iniziative culturali più interessanti che vengono segnalati, sia a livello locale che nazionale, selezionando quelli che maggiormente valorizzano e promuovono la conoscenza degli aspetti storico-artistici del patrimonio culturale e dando risalto ai fermenti che attraversano l'intera penisola.
Un punto di forza è costituito dalla veste grafica, sobria ed elegante, che fa da cornice agli interessanti contenuti della rivista, dando loro il risalto che meritano.
Stampata in 10.000 copie, In Arte è distribuita a pagamento presso le edicole delle Province di Potenza, Matera, Bari, Taranto, Napoli, Salerno, Caserta, Benevento, Cosenza. Inoltre viene inviata in tutta Italia a musei, biblioteche, gallerie e fiere d'arte, laboratori artistici, associazioni culturali, Pro loco, Soprintendenze, comuni e scuole.
La rivista dispone anche di un suo blog (www.in-arte.org) che ha lo scopo segnalare gli eventi culturali più importanti, ma anche di mettere in contatto la redazione con il pubblico dei lettori, per poter parlare di arte e bellezza, ma soprattutto di ascoltare tutti coloro che vogliono raccontare la propria visione dell'arte o esperienza artistica. E' possibile inoltre scaricare in formato pdf i numeri arretrati della rivista, sia pure con un paio di mesi di ritardo rispetto all'uscita in edicola.
Nell'ultimo numero, quello di settembre, interessanti sono un articolo dedicato alla Rocca di Spoleto, un altro sull'impressionista italiano Giuseppe De Nittis, ma anche quello che descrive l'arte di Max Gazzè nello scrivere canzoni o un bel servizio sulla struttura architettonica dell'ex Albergo Diurno a Milano.
La copertina del numero di settembre:
I numeri arretrati da scaricare: