Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea
dal 4 OTTOBRE al 4 DICEMBRE '08
INAUGURAZIONE 4 Ottobre ore 18,30
Presso il Jolly Hotel Ligure
Piazza Carlo Felice 85, TORINO
Presentazione critica di Sabrina Falzone,
Critico e Storico dell'Arte
Ospiti d'onore: Antonella Iozzo critico di BluArte e
Nadia Presotto giornalista del Corriere dell'Arte
Espongono:
Francesca Agovino, Georgia Alloro, Raffaella Bellani, Fabrizia Caleari, Kiara Carbone, Amy Cohen Banker, Antonio Crepaldi, Albina Dealessi, Francesca Della Monica, Andrea Erdas, Maria Gerardi, Gloria Giovanella, Marco Graglia, Lorella Libralesso, Donato Lotito, Giovanni Prato, Nadia Presotto, Davide Profilo, Roberto Dario Rivoira, Andrea Ruscitto, Marco Scaletti, Simone Viani, Eugenio Vignali, Agnés Weber
Artenuova, in collaborazione con Artigianando nell'Arte, presenta una nuova rassegna di arti visive a Torino, interamente dedicata al tema dell'anima.
Il critico d'arte Sabrina Falzone, la mente del progetto espositivo, ci spiega che "l'iconografia della mostra è legata allo stato d'animo dell'artista, alle sue emozioni più profonde, quali la rabbia interiore, la ribellione agli schemi, la gioia, il dolore".
L'esposizione, inaugurata presso le eleganti sale del Jolly Hotel Ligure di Torino, consente al grande pubblico di 'avvicinarsi' alle opere d'arte di autori contemporanei non esclusivamente italiani, ma anche provenienti da altre parti del mondo.
Dall'America arrivano i dipinti cromatici di Amy Cohen Banker e dalla Svizzera un'opera di Francesca Della Monica, mentre è francese Agnés Weber, che esporrà prossimamente anche a Roma tre suoi scatti in bianco e nero sul tema de "Il viaggio dell'anima nell'altrove".
Una pregnante ricerca onirica emerge dai lavori di Marco Graglia e di Eugenio Vignali, mentre s'apprestano sulla via dell'introspezione umana gli artisti Donato Lotito, Maria Gerardi e Raffaella Bellani. Sul tema dell'identità si cimentano, invece, talenti come Georgia Alloro e Francesca Agovino, ma è nelle opere di Davide Profilo e Albina Dealessi che l'anima si esprime con un grande impeto pittorico, che si dissolve in un mite singhiozzo tendente alla monocromia in Nadia Presotto e Kiara Carbone, non senza lasciarsi alle spalle un velo di malinconia, come accade nelle realizzazioni artistiche di Simone Viani e Lorella Libralesso, o un folto strato di riflessione interiore che si rivela più che mai in Gloria Giovanella e Andrea Ruscitto.
Se nel bianco e nero di Fabrizia Caleari esprime tutta se stessa e il silenzio beato della sua anima, con un distacco universale dai rumori dell'esistenza, il "Tuffo" di Andrea Erdas allude palesemente al peregrinare dell'anima nel mare dell'incertezza.
COCKTAIL E INGRESSO GRATUITO
Ente Organizzatore: ARTENUOVA
Curatore: Sabrina Falzone
www.sabrinafalzone.info - info@sabrinafalzone.info
-------------------------------
Per scaricare la locandina cliccare su:
http://www.sabrinafalzone.info/public/allegati/1222623155-cartolina_rumoriesilenzidellanima.pdf
--------------------------------
Per le redazioni, le immagini sono disponibili su:
http://www.flickr.com/photos/30901318@N07/
--------------------------------
Ufficio Stampa