Cerca nel blog

lunedì 7 febbraio 2011

Aduc – Osservatorio Firenze. Tonno avariato alla Coop. Non consumate tutti i prodotti Coop conservati in frigo. Esigere il rimborso dei danni

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+tonno+avariato+alla+coop_18710.php
---------------------------------


Aduc – Osservatorio Firenze. Tonno avariato alla Coop. Non consumate tutti i prodotti Coop conservati in frigo. Esigere il rimborso dei danni

Firenze, 7 Febbraio 2010. In un paio di supermercati, e forse di piu', della Coop fiorentina e' stato venduto tonno avariato che ha mandato all'ospedale otto persone. Motivo: dicono che in un frigo il termostato segnava quattro gradi ma all'interno ce n'erano diciotto. Indagine dei Nas in corso e la Coop fa sapere agli acquirenti di questo tonno che, riportandolo indietro, potranno essere rimborsati.
Finisce tutto qui? No! Sia per le cause che per i rimedi.
Le cause. In un'azienda cosi' grossa e ramificata, con centinaia di migliaia di clienti, un frigo (uno?) invece che a quattro gradi va a diciotto... diciotto, non otto o sei, una temperatura che neanche in tutto il supermercato viene registrata cosi' alta, figurarsi nella zona frigo e, ammesso che sia vero che il termostato segnasse quattro, nessuno nel supermercato se ne accorge, ma ci si rende conto di quanto accaduto solo dopo che otto persone sono finite all'ospedale. A parte la sempre possibile malafede, c'e' qualcosa di molto piu' grosso e -tendenzialmente- pericoloso per il consumatore: un sistema di controllo e prevenzione che fa acqua, e da piu' parti, visto che sono finiti in ospedale non i clienti non di un solo negozio. Allo stato dei fatti, quindi, c'e' solo un sistema che il consumatore puo' usare per tutelarsi: non acquistare niente che abbia a che fare coi frigoriferi della Coop. Fra un po', sicuramente, il sistema di controlli e prevenzione funzionera' anche
meglio
di ieri e oggi... ma, per l'appunto fra un po'. Dopo che le indagini dei Nas saranno terminate e da questi ultimi (non dalla Coop) ai consumatori saranno fornite garanzie sul funzionamento della catena del freddo di questi supermercati e dopo che i colpevoli di quanto accaduto avranno pagato.
I rimedi. Alla Coop dicono di riportare indietro i tranci di tonno incriminati e loro rimborseranno. Ma vogliamo scherzare? Un consumatore compra un prodotto, lo porta a casa, per fortuna non lo ha ancora mangiato, torna indietro al supermercato per restituirlo e gli vengono restituiti i soldi dell'acquisto e basta? E il tempo del consumatore non vale? Cosi' come non vale preoccupazione e spavento dello stesso? E perche' solo quel tonno avariato? Chi garantisce che altre partite di pesce o carne non abbiano subito le stesse attenzioni del frigo che e' andato a diciotto, per chissa' quanto tempo, e non a quattro? Il consumatore ha subito un danno, e non solo quello del tonno avariato, ma chiunque abbia fatto acquisti alla Coop di prodotti conservati in frigo (serenita' e certezza dell'acquisto non sono uno scherzo), per cui il rimborso non puo' essere solo di quanto pagato, ma almeno di dieci volte tanto.
Poi, quando i Nas ci diranno che tutto va bene, tutti felici e contenti ad acquistare alla Coop, ma ora, ad ognuno le proprie responsabilita' e colpe.


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota