Cerca nel blog

venerdì 1 novembre 2019

GIRASOLI di Giovanni Arezzo e Alice Sgroi_ Regia di Giovanni Arezzo_ in prima nazionale assoluta dall'8 al 10 novembre al Teatro Due, Roma

GIRASOLI

 

Di Giovanni Arezzo e Alice Sgroi

 

con  Alice Sgroi

Regia di Giovanni Arezzo

Assistente alla regia Gabriella Caltabiano

Disegno luci Carmelo Lombardo

Costumi Grazia Cassetti

Voce registrata Claudia Fichera

Progetto grafico Maria Grazia Marano

Progetto fotografico Gianluigi Primaverile

Produzione Teatro Mobile di Catania

 

 

Dall'8 al 10 novembre

Teatro Due, Roma

 

 

Debutta in prima nazionale assoluta dall'8 al 10 novembre, al Teatro Due di Roma, GIRASOLI, intenso spettacolo scritto da Giovanni Arezzo e Alice Sgroi.

In scena, la stessa Alice Sgroi, diretta da Giovanni Arezzo, interpreta un monologo post-mortem in cui a parlare è Sarah M., attrice di teatro, donna sensibile, intelligente, talentuosa, distrutta dalla solitudine e dalla mancanza di amore.

Dopo essersi uccisa nel tentativo di liberarsi delle sue ossessioni, Sarah – non-morta e in un non-luogo definito solo dallo scorrere del tempo – si ritrova a dover fare i  conti con i suoi mostri, perseguitata dai pensieri che sono stati causa del suo stesso suicidio.

Tra ricordi, visioni, deliri e danze, Girasoli è un viaggio intimo tra le riflessioni di una donna appassionata e fragile, tanto capace di dare amore quanto desiderosa di riceverne, in bilico tra dannazione e salvezza, che si ritrova costretta a dover decidere il proprio destino anche dopo la morte. Una grande e terribile storia di solitudine e amore. Un amore matto e disperatissimo. L'amore sa dare la vita, ma sa anche toglierla, sa guarire le ferite dell'anima o colpirla - l'anima - a morte.  È questo amore estremo, disumano, la goccia di veleno che – in questo gioco teatrale - fa traboccare il vaso già colmo di disagio e lacrime di Sarah. 

 

Sarah è Sarah M., un'attrice di teatro non più giovanissima che soffre di depressione e disturbi della personalità, e che dopo diversi ricoveri coatti, decide di togliersi la vita strozzandosi nel bagno di casa sua, durante l'ennesima insopportabile notte di solitudine, resa ancora più atroce da una straziante lettera di (non) amore, ricevuta poche ore prima. 

"È qui che comincia la nostra storia"- annota il regista e autore Giovanni Arezzo. " Sarah è già morta, Sarah è appena morta. Eppure pensa e parla e soffre e vuole fumare e non sa dove si trova. Una zanzara, uno scarafaggio, una crepa sul muro - forse frutto della sua stessa fantasia - e quattro fogli di carta con su scritta la lettera (unica scenografia della mia messinscena), sono i suoi soli interlocutori.  E poi c'è Lei, l'altra. L'amore infinito di Sarah, il suo centro e la sua musa. Nominata e invocata e maledetta, continuamente. Però, lei, in realtà non c'è, ed è proprio questo il dramma. Lei che c'era ma non abbastanza, che si fa aspettare invano, che sa amare ma non vuole, o vuole amare ma non sa. 

Per sensibile intelligenza teatrale e meravigliosa violenza emotiva, Alice Sgroi è la mia Sarah ideale, che si muove e agisce in un non-luogo deserto, incastrata nelle stesse debolezze della sua stessa esistenza, ma con una voglia matta e in qualche modo nuova di chiudere questo devastante cerchio di fuoco che le ha infiammato il cuore, tra i baci e gli schiaffi. Un cerchio che può chiudersi solo, come tradizione comanda, con una struggente e liberatoria lettera d'amore." 

 

"Non è vero che da morti non si soffre, è solo diverso"

 

In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di pubblicazione, e foto.

Resto a disposizione per eventuali richieste di interviste e accrediti stampa.

Cordiali Saluti


Ufficio Stampa

Maresa Palmacci

348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com


Info:

GIRASOLI

Teatro Due, Roma

Vicolo dei Due Macelli, 37

8-9 NOVEMBRE ORE 21

10 NOVEMBRE ORE 18

 

Biglietti:

Intero 12 euro

Ridotto 9 euro

Rassegna Teatrale "I GRANDI AMATORI"

Info e prenotazioni: 329 8136968 caterinaguida1985@gmail.com

 


 

 

 

 



 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota