Cerca nel blog

mercoledì 30 ottobre 2019

Sarà affollato da oltre venti organizzazioni il tavolo promosso da Siciliani verso la Costituente

COMUNICATO STAMPA

Politica- Sarà affollato da oltre venti organizzazioni il tavolo promosso da  Siciliani verso la Costituente

 Sono già più di venti le associazioni, i movimenti e i rappresentanti di gruppi di cittadini che hanno aderito al tavolo sicilianista promosso da Siciliani verso la costituente. Il movimento, al compimento del primo anno di attività, ritiene concluso il suo percorso preparatorio e passa alla fase successiva dando vita ad un tavolo di confronto con  chi già opera nella politica e nel sociale che dovrà offrire ai Siciliani uno strumento unitario di  lotta e per questo nei giorni scorsi ha diffuso un appello rivolto a tutte quelle realtà che si impegnano per la Sicilia.

Salvatore Bella, a nome dell'associazione di trasportatori AITRAS, annuncia "porterò al tavolo  le problematiche legate al trasporto su gomma dell'agroalimentare. Le nostre imprese e i nostri prodotti non sono più nelle condizioni di essere competitivi a causa delle nuove norme sul trasporto", mentre Franco Crupi di ALBA SICILIANA motiva l'adesione al tavolo con il rifiuto "di essere ancora un popolo che aspetta il Messia che sbarchi in Sicilia e di continuare a lasciarci irretire dalle promesse di gente senza dignità".

Lorenzo Burgio, dell' Associazione Rangers onlus, porterà al tavolo una visione "di tutela dell'ambiente e dei beni ambientali e architettonici del territorio, patrimonio incommensurabile della Sicilia."

    Nino Giampiccolo (CIDEC) ritiene "sia giunto il momento di provare ad aggiustare le cose e de per questo motivo che aderiamo alla idea di creare una alternativa al modo di fare politica e dì governare". Simili le motivazioni di Salvatore  Giunta (Circoli della società civile-Sicilia per l'Europa) che "aderiscono al progetto di Siciliani verso la Costituente condividendone gli ideali di amore per la terra di Sicilia e l'impegno per una equità in campo sociale, economico e infrastrutturale" e di Antonio Cipriano del Comitato etico popolare. "Mi affido alla frase portante dell'attività del Comitato: qualsiasi simbolo nazionale inseguirai mai niente per il sud farà mai. Ripartiamo dal Sud per unire il Paese".

Alessio Lattuca  per Confimprese  Euromed  dichiara che "Il movimento "Siciliani verso la Costituente" programma può essere il nuovo strumento  che potrebbe  concorrere a mettere al centro della propria azione  la  creazione  di lavoro  e di opportunità nel Sud, detassando e facilitando chi si propone di fare  impresa nel  Mezzogiorno".

      Aderisce a titolo personale  Mariano Ferro, già animatore dei Forconi: "Nella politica nazionale il dibattito sul Sud e sulla Sicilia in particolare é semplicemente assente. La questione meridionale non esiste più e noi siciliani siamo forse i più penalizzati. Per questo con grande interesse aderisco  al tavolo della Costituente, intelligente battesimo per la nascita di un partito che vuole vedere ai nastri di partenza tutti quei soggetti che hanno voglia di riscatto senza modelli precostituiti o piatti pronti".   I Futuristi di Nicola Cristaldi aderiscono perché "Bisogna affermare il Primato della Politica e mettere insieme tutte quelle forze che si ribellano al letargo in cui sta precipitando la nostra Sicilia. Bisogna delineare un nuovo modello di sviluppo basato sulle nostre materie prime e riscoprendo la vocazione mediterranea della nostra terra. Daremo il nostro contributo al rilancio della Sicilia" e trovano eco in Alessandro Fontanini (Il Centrodestra) Occorre riportare la fiducia del Popolo nella politica e mettere insieme tutte le  forze che si ribellano a questo stato di cose . Bisogna delineare un nuovo modello di sviluppo, riscoprendo la bellezza della nostra cultura mediterranea.

      Italia Costituente di Vito Pirrone aderisce al tavolo sicilianista, perché è necessario che la Sicilia esca dall'attuale ruolo di marginalità, dall'esistente doppio  binario nord/sud,  con un sistema di perequazione che sani l'attuale divario".

Antonio Valenti (La Sicilia ai sicilianisti) "Siamo di fronte ad un programma fortemente condivisibile, in particolar modo per la piena attuazione dello Statuto: vedo tutte le condizioni per la nascita di un partito regionalista".

Erasmo Vecchio, a nome di Lega Sud e Associazione Thomas Sankara, ricorda che "versa in uno stato di generalizzata povertà che costringe i nostri giovani a lasciare la terra dei loro padri e cercare fortuna altrove. Serve, qui ed ora, un partito di difesa e rappresentanza che affermi anche il diritto a dare  attuazione al nostro Statuto speciale per lo più rimasto lettera morta".

Per Adriano Nicosia (Noi meridionali): "Noi siciliani abbiamo due terribili avversari: lo Stato che non investe nei nostri territori e la pochezza della nostra classe politica che non difende i veri temi che riguardano la nostra terra. Bisogna parlare di sviluppo infrastrutturale e, soprattutto, della questione finanziaria siciliana". Enza Ingrassia (Sicilia cooperative) risponde "all'appello di Siciliani verso la costituente perché è arrivato il momento di creare una nuova coscienza sicilianista", propro come Carmelo Fileti, di Siracusa tutti protagonisti, che ritiene "necessaria per la Sicilia la nascita di un movimento autenticamente autonomista". Gli artigiani di Upla Claai, guidati da Orazio Platania, siederanno al tavolo "al tavolo sicilianista perché alla Sicilia serve una politica  che sia attenta anche alle necessità del mondo artigianale".

"Occorre creare una nuova coscienza dei siciliani per la Sicilia e per la sua piena autonomia per farla progredire come punto di riferimento geopolitico del mediterraneo, quindi l'Unione Italiana Cooperative Sicilia  risponde positivamente ed aderisce all'appello" annuncia Felice Coppolino.

      Per Lucia Pinsone, leader di Vox Populi e già candidata alla Presidenza della Regione "questo è il momento di ignorare  le posizioni singole e le sfumature politiche. È adesso che tutti quelli che credono che la Sicilia può avere quanto le spetta e merita debbono lavorare insieme per il progetto comune e questo tavolo sarà il mezzo ideale". Infine, Tonino Fontana, del Gruppo XXX gennaio 2048, ritiene che "si devono praticare tutte le possibili, legittime strade per addivenire ad una vera e sostanziale autonomia della Sicilia e quindi intende contribuire alla elaborazione di un comune, forte e determinato programma di attività".

      Il tavolo promosso da Siciliani verso la Costituente, cui sono state annunciate nuove adesioni per i prossimi giorni,  sarà convocato nella prima metà di novembre.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota