Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2018

Eccellenze nazionali : l’avvocato foggiano Eugenio Gargiulo, da “sovradimensionato” nella realtà a “re virtuale” della Google Zeitgeist 2018!

Da: avv. Eugenio Gargiulo (eucariota@tiscali.it)

Eccellenze nazionali : l’avvocato foggiano Eugenio Gargiulo, da “sovradimensionato” nella realtà a “re virtuale” della Google Zeitgeist 2018!

Da Foggia arriva una vicenda davvero curiosa della quale si è interessato recentemente perfino il noto giornalista e scrittore Massimo Gramellini, il quale in una delle sue ultime fatiche letterarie di successo - “La magia di un buongiorno”- ha dedicato un intero paragrafo del suo libro (pag 26 ss.) al cd. “caso Gargiulo”,ovvero il giovane avvocato foggiano, definito “sovradimensionato”, ed ora proclamato “il legale italiano più cliccato sul web”!

I fatti: un’ azienda municipalizzata del Comune di Foggia – l’ Amica- , esattamente 18 anni fa, balzava agli onori della cronaca nazionale e del cosiddetto “circo televisivo mediatico” italiano in quanto si “permetteva il lusso” di “estromettere” dalla graduatoria finale di un proprio concorso, bandito per “individuare” la figura professionale di un “Capo Sezione del Personale” , un giovane avvocato foggiano – Eugenio Gargiulo – , definendo il legale, risultato primo in graduatoria con ampio margine di scarto rispetto alle ulteriori posizioni, come “sovradimensionato rispetto all’ incarico da ricoprire”.

La notizia clamorosa ed originale fece il “giro del mondo” , guadagnandosi richiami e segnalazioni anche su quotidiani internazionali che evidenziarono come in Italia ( specialmente nel Sud) la Pubblica Amministrazione “snobbasse” ,addirittura, i più meritevoli ,quasi nell’esaltazione del principio della “mediocrità” in relazione alle assunzioni nel pubblico impiego!  Si sprecarono, allora, analisi sociologiche ed autorevoli commenti in merito e la questione arrivò, perfino, a “sfiorare” il Parlamento, con un “interrogazione” annunciata ma ,alla fine, non presentata dall’allora deputato ed ex magistrato Antonio Di Pietro.

L’avv. Eugenio Gargiulo si guadagnò copertine sui settimanali ed i magazine nazionali più letti e partecipò ospite al “Maurizio Costanzo Show” , “Uno Mattina” , “le Iene” ed a “Striscia la Notizia”. Ma, poiché tutto il clamore mediatico sollevato dal caso di cronaca , come spesso accade in Italia, si “risolse in una bolla di sapone” ,con neppure delle formali scuse avanzate dagli allora dirigenti dell’Amica al giovane avvocato foggiano, all’ “indomito” Eugenio Gargiulo, non è rimasto, nel frattempo, che continuare a “darsi da fare” ed, ora, “consolarsi” con un altrettanto “curioso” e “sorprendente” quanto originale “record virtuale” conquistato, grazie alla sua costanza ed alla sua indubbia bravura, su Internet nonché sui più famosi social network come “Facebook, Twitter , Instagram” ed al suo seguitissimo canale “YouTube”.

La “Google Zeitgeist 2018”, infatti, nell’anticipare l’esito di quelle che sono le sue usuali classifiche, redatte a fine anno, ha, nuovamente, proclamato Gargiulo Eugenio “il legale italiano più cliccato sul web” , riconfermando anche per il 2018 , il medesimo risultato conseguito dal giovane avvocato foggiano nell’ultimo triennio. (https://comunicatostampa.blogspot.com/2018/11/per-la-google-zeitgeist-e-il-foggiano.html#links)

In sintesi, le circa 252.700 pagine web recensite dal motore di ricerca “Google” nell’anno in corso , ed i circa 1.113.000 link legati alla “keyword” – avvocato eugenio gargiulo- hanno sancito il “record virtuale” su Internet del giovane legale foggiano, consistente nell’incremento più rilevante di pagine- web “conquistate” ( circa il 300%) , nel minimo arco temporale di appena otto mesi dalla precedente egualmente positiva rilevazione, che già gli era valsa il medesimo primato per l’anno 2017!

Il primato sul web del 48enne avvocato di Foggia, è stato altresì rafforzato dalla sua presenza massiccia sui social network Facebook e Twitter , ove , per esempio, più volte l’hashtag #eugeniogargiulosovradimensionato è diventato “trend topic” , e dal successo ottenuto inoltre dalla sua cinquantina di video postati sul famoso canale YouTube , ove i suoi commenti a questioni giuridiche e di diritto sono stati visionati da migliaia di utenti.

Anche in questo caso Eugenio Gargiulo , a distanza di 18 anni dal precedente “bagno di audience mediatico”, è nuovamente balzato agli onori delle cronache italiane con, addirittura, una citazione internazionale del proprio primato virtuale conseguito e detenuto sul web dal noto sito “Latin Free News”, ovvero una delle testate di lingua ispanica più note e seguite dal popolo degli internauti nel mondo! Della serie , quando si dice che l’essere “sovradimensionato” sia inciso nel proprio DNA……!!!
Foggia, 22 novembre 2018                                                               Avv. Eugenio Gargiulo

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota