Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2018

Algoritmi in redazione e autonomia del giornalista.

COMUNICATO STAMPA

ALGORITMI IN REDAZIONE, NEGOZIABILITÀ DEL CODICE E AUTONOMIA DEL GIORNALISTA.
  
Gli algoritmi controllano oggi 20 miliardi di oggetti connessi in rete. Anche l'Ordine dei Giornalisti entra nel dibattito su forme e contenuti dello sviluppo degli algoritmi. «Affidarsi ad un algoritmo è come guidare una macchina senza la garanzia che sterzando girerà» sottolinea Giuseppe Gambardella, ideatore e ceo di Anima Select (www.AnimaSelect.it)
 

Siamo ormai sempre più circondati da sistemi di governance informatizzati dove è il codice (algoritmi) che determina, organizza e vincola le interazioni umane. A sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema è  Anima Select (www.AnimaSelect.it), l'organizzazione che ha rivoluzionato il mondo degli incontri grazie alle tecniche scientifiche dell'«abbinamento emotivo» ideate dallo psicologo Stefano Benemeglio e che -contro lo strapotere degli algoritmi- propone un ritorno alla centralità dell'essere umano.

Secondo gli analisti di  Anima Select, con i processi e i dati che continuano a crescere in maniera esponenziale, si passerà dai 20 miliardi di oggetti oggi connessi in rete ai 30 miliardi entro il 2020, in una nuova iperconnettività trasportata dal grande fiume di dati sempre in piena che scorrerà costantemente in ogni momento.

Chi sono oggi realmente I driver della raccolta e diffusione delle notizie? Nella società del calcolo l'informazione è solo quello che si vede? A queste domande complesse anche l'Ordine dei Giornalisti ha deciso di tentare di dare una risposta, avviando un percorso per intervenire direttamente nel processo di elaborazione dei nuovi formati tecnologici.
 
Il primo appuntamento, dal titolo "Algoritmi in redazione, negoziabilità del codice e autonomia del giornalista", è previsto a Roma, il 12 dicembre 2018 dalle ore 9,30 alle 13,30, presso la Biblioteca Nazionale ed è valido per la formazione dei giornalisti con 6 crediti deontologici (iscrizioni aperte sulla piattaforma Sigef).

Il  problema, sottolineano gli analisti di Anima Select, è che non sono solo gli esseri umani ad effettuare accessi ed operazioni: il fenomeno riguarda entità quali macchine, applicazioni, software e device dietro ai quali sempre più spesso si celano degli algoritmi.

«Eppure affidarsi ad un algoritmo è come guidare una macchina senza la garanzia che, sterzando a sinistra, girerà a sinistra. E nonostante ciò oggi -chi più e chi meno- senza accorgercene lo facciamo tutti» sottolinea Giuseppe Gambardella, ideatore e ceo di Anima Select.

L'Internet of Everything è ormai realtà, con oggetti che si rendono riconoscibili ed acquisiscono intelligenza artificiale, sveglie che suonano prima in caso di traffico o scarpe che trasmettono tempi e velocità per gareggiare con altri sportivi dall'altra parte del globo. E dietro ci sono sempre ed immancabilmente degli algoritmi a governare tutto.

Algoritmi che -con le loro classificazioni e divisioni in classi di prezzo e disponibilità- stanno disumanizzando la società.

Per quanto riguarda più specificamente le relazioni umane e quindi anche l'amore, gli algoritmi utilizzati dalle app non fanno che creare coppie "scoppiate" in partenza. L'ideatore e ceo di Anima Select ne è profondamente convinto.

E sì, perché gli esseri umani sono dotati di una «visione» che le macchine non potranno mai avere. Essi hanno un punto di vista unico che nasce dall'interazione con il mondo e con gli altri esseri umani e che può portare a qualcosa di così straordinario come l'amore, qualcosa che una macchina non potrà mai apprendere e capire.

«Quella dei match determinati dai computer può essere al massimo un'illusione, come i disegni generati da algoritmi frattali, che solo al profano possono sembrare arte autentica. Ma è solo a partire da un percorso di crescita personale che si può arrivare a conquistare tutto ciò che si vuole, non solo un uomo o una donna -a seconda dei casi- ma anche successo, wellness finanziario e tutto il resto» assicura Giuseppe Gambardella.

Non è quindi un algoritmo il cupido del futuro, non è una macchina e non è neanche una persona qualunque. È un esperto formato nelle «discipline analogiche» create dal celebre psicologo Stefano Benemeglio, che mette il suo talento a disposizione di chi vuole raggiungere il benessere e la felicità emotiva. Così funzionano gli abbinamenti emotivi di Anima Select.

Anima Select rilancia così un nuovo umanesimo che mette al centro la persona e non solo nell'ambito dell'amore, ma in tutti i campi: a cominciare dal benessere personale fino al mondo del lavoro.

Senza l'aiuto delle discipline analogiche benemegliane non tutte le coppie sono destinate a durare. Spesso c'è attrazione fisica o si sta bene insieme, ma alla fine la coppia scoppia: senza affinità analogica nel 98% dei casi l'attrazione finisce entro i primi 18 mesi. Questa è la vera rivoluzione che Anima Select sta portando al mondo delle relazioni.

eurocom - Ufficio Stampa ANIMA SELECT
Mob. 347 546 44 60 - Email: stampa@euro4com.com

AnimaSelect, Via Carlo Mirabello, 19, Roma, RM 00195 Italy
Sent by stampa@euro4com.com in collaboration with
Constant Contact

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota