Cerca nel blog

mercoledì 2 maggio 2018

I social come l’oppio creano dipendenza

 

Il 50% dei ragazzi in USA soffre di dipendenza da smartphone, restano connessi per 6 /7 ore al giorno.

L'abuso provoca ansia e stress, anche nel nostro paese secondo un sondaggio condotto dall'associazione nazionale dipendenze tecnologiche i dati non sono rincuoranti, il 51% dei ragazzi dai 15 ai 20 anni controlla lo smartphone almeno 75 colte al giorno per arrivare a picchi fino a 110 volte.

Hanno dichiarato di far fatica a prendersi una pausa da internet e dal cellulare.

In USA quasi la metà ne è affetto, si tratta di ragazzini che usano lo smartphone 6 e7 ore al giorno, alcuni hanno dichiarato di avere ansia stress, in America esistono delle cliniche di riabilitazione, contro la dipendenza , 30 lunghi giorni senza internet.

Hanno un tasso di successo pari al 80 % sui giovani pazienti, una terapia che può pesare sulle finanze delle famiglie, la retta arriva a costare 50000 dollari , ma alcune assicurazioni la riconoscono come spesa sanitaria.

Per il nostro cervello sono le notifiche le più pericolose , sono diventate come l'oppio, i nostri neuroni attivano gli stessi meccanismi come di fronte a un pericolo imminente.

La dipendenza dall'uso del telefono forma connessioni neurologiche, nel nostro cervello, simile a quelle che si acquisiscono con l'uso di farmaci oppioidi per alleviare i dolore.

Lo schermo che si illumina o vibra crea gli stessi percorsi neuronali che prima ci avvisavano del pericolo imminente come l'attacco di un predatore.

Come possiamo metterci a dieta possiamo allenarci ad essere meno dipendenti dai dispositivi.

La prima cosa da fare è togliere le notifiche che creano il pericolo imminente. Lo afferma in una nota Gianluca Santoni Investigatore.

Addetta Stampa
Francesca Proietti

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota