Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2017

Nativity- La grande Mostra di presepi di Ivan Dimitrov, dal 16 dicembre a Bologna a Palazzo Isolani

"NATIVITY" I PRESEPI DI IVAN DIMITROV
IL GRANDE RITORNO DEI PRESEPI DI IVAN DIMITROV CON UNA MOSTRA EVENTO, IN SCENA A PALAZZO ISOLANI (BOLOGNA) DURANTE LE FESTE NATALIZIE
Un atteso ritorno, quello di Ivan Dimitrov: la sua famosa mostra dei Presepi, uno dei classici appuntamenti natalizi in grado di richiamare migliaia di visitatori, viene infatti riproposta a Bologna dopo diversi anni di assenza.
Ed è un ritorno in grande stile: la mostra 'Nativity – I Presepi di Ivan Dimitrov', che apre al pubblico dal 16 dicembre 2017 fino al 7 gennaio 2018, si svolgerà infatti nelle settecentesche sale affrescate e decorate di
Palazzo Isolani in Piazza Santo Stefano, nel cuore del centro storico di Bologna. Anche se alcuni singoli presepi della Collezione sono stati esposti recentemente in luoghi importanti, come la Cattedrale di San Pietro a Bologna, il cortile d'onore di Palazzo Pubblico a Siena e la sede centrale del Monte dei Paschi a Milano, è la prima volta dal 2009 che si presenta l'occasione di rivedere la Mostra dei Presepi di Dimitrov nella sua interezza, integrata e perfezionata in molti anni di lavoro. Ivan Dimitrov, artista e scultore "bolognese" di adozione, risiede in Italia dagli anni '80 ed ha realizzato mostre importanti in Italia e all'estero. Nativity comprende oltre 300 sculture in terracotta collegate al tema della Natività, di dimensioni dai 30 ai 50 cm. di altezza, modellate da Dimitrov a pezzo unico. Alcune sono composte in piccoli gruppi, altre sono inserite in imponenti e ricercate scenografie (fino a oltre 4 metri di larghezza) dedicate ai grandi Maestri della storia dell'arte come Leonardo, Dürer, Rubens e Brueghel, artisti dei quali Dimitrov ha interpreto con la sua scultura alcuni dei quadri più famosi.Anche l'adiacente Corte Isolani sarà coinvolta nell'evento: durante il periodo natalizio esporrà in uno dei cortili un Presepe di ispirazione medievale, appositamente realizzato dall'artista Ivan Dimitrov. Oltre a rendere omaggio ai grandi pittori del passato, con questa mostra-evento Dimitrov personalizza, interpreta e ravviva una tradizione che nel Settecento, grazie ad artisti come Mazza, Piò e Scandellari, fece di Bologna uno dei centri dell'arte presepiale, ma di cui progressivamente si stanno perdendo le tracce. La Mostra è Patrocinata dal Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano, dalla Regione Emilia- Romagna, dall'Associazione per le Arti Francesco Francia, ed è organizzata dalla Galleria Studio Santo Stefano di Bologna. Sarà visitabile durante il periodo natalizio dal 16 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 e sarà aperta tutti i giorni, anche festivi, Natale e Capodanno compresi.
Per ulteriori informazioni www.mostradimitrov.com - tel. 329 2269750
 
 
Nativity - I Presepi di Ivan Dimitrov"
Bologna - Palazzo Isolani - Piazza Santo Stefano 16
16 dicembre 2017 - 7 gennaio 2018
Ingresso €. 7,50
orari: feriali , 24 e 31 dicembre (Vigilia di Natale e di Capodanno) : 9,30 -13 14,30-17,30
festivi, Epifania 9,30-13 14,30 -20,00
Natale e Capodanno 10-13 15-20,00
la biglietteria chiude mezz'ora prima
 
____________________________
STUDIO D'ARTE SANTO STEFANO
Via Santo Stefano 52/a - 40125 Bologna
tel. 051 229684
 

Mail priva di virus. www.avast.com

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota