Cerca nel blog

lunedì 11 dicembre 2017

COMMERCIO: COLDIRETTI, BATTUTA ARRESTO IN ATTESA NATALE

COMMERCIO: COLDIRETTI, BATTUTA ARRESTO IN ATTESA NATALE

Cali piu' rilevanti per giocattoli (-5%), calzature (-4,1%) e abbigliamento (-3,6%).

 

Una battuta di arresto in attesa del Natale con offerte e promozioni che favoriscono gli acquisti, con una stima per quest'anno di 528 euro a famiglia in aumento del 4,4%. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Deloitte nel commentare l'andamento del commercio al dettaglio dell'Istat che è negativo ad ottobre per tutte le tipologie distributive dagli Ipermercati alle botteghe fino ai discount. Un sintomo delle difficoltà ma anche il risultato – sottolinea la Coldiretti - di una tendenza per quanto possibile a rimandare gli acquisti per avvantaggiarsi delle condizioni piu' favorevoli delle feste ma anche dell'arrivo delle tredicesime. Lo dimostra il fatto che – precisa la Coldiretti i cali piu' rilevanti si registrano per i giocattoli (-5%), per le calzature (-4,1%) e l'abbigliamento (-3,6%).

 

L'Italia quest'anno – continua la Coldiretti - si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di piu' per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia – precisa la Coldiretti - risulta superiore del 19% rispetto 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c'è la Polonia con 258 euro a famiglia. Il 39% del budget di Natale degli italiani – precisa la Coldiretti - è destinato ai regali, il 25% al cibo, per il 24% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

 

Va segnalata pero' anche la tendenza alla ricerca di canali di acquisto alternativi al dettaglio tradizionale con la crescita dell'on line e della vendita diretta con aumento record dell'11% del numero di consumatori che fa la spesa dal contadino che per 30 milioni di italiani è diventato nel 2017 un appuntamento fisso almeno una volta al mese. In Italia la spesa di Natale on line – conclude la Coldiretti - cresce del 16% rispetto allo scorso anno, piu' del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno.



Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota